Cap Winter School, ecco le date delle lezioni di sostenibilità ambientale per gli amministratori pubblici

Milano, sei gli incontri formativi in programma: si parte giovedì 16 gennaio con i cambiamenti climatici e le risorse a disposizione dei territori

La sede di Cap in via Rimini a Milano

La sede di Cap in via Rimini a Milano

Milano – Il Gruppo Cap ha stilato il calendario degli incontri della Sustainability Winter School, la scuola sui temi della sostenibilità ambientale e dell’economia circolare riservata agli amministratori pubblici under 40. I sei momenti formativi saranno online e in presenza nella sede di Cap in via Rimini 38 a Milano. Ecco le date degli incontri.

Yuri Santagostino, presidente del Gruppo CAP
Yuri Santagostino, presidente del Gruppo CAP

Martedì 16 gennaio 2024

Ore  14.30-17.30: Cambiamenti climatici e ambiente. Come i cambiamenti climatici impattano sull’ambiente e quali sono le risorse a disposizione per i territori. Incontro in presenza.

  •  14:30 - 14:45: Yuri Santagostino - presidente Gruppo CAP. Benvenuto e recap del percorso. Saluti iniziali + breve recap del ciclo di lezioni che saranno tenute fino a marzo.
  • 14:45 - 15:15: Serena Giacomin - meteorologa presidente dell'Italian Climate Network. Testimonianze a confronto - clima con focus sull’acqua. Come lo stato del clima e dell’ambiente attuale impatta sui territori e la salute della natura e delle persone, quali le possibili soluzioni da implementare per farvi fronte.
  • 15:15 - 15:30 Pausa domande
  • 15:30 - 16:00: Maria Chiara Pastore - Docente presso il Politecnico di Milano e Direttrice scientifica di Forestami. Testimonianze a confronto - suolo e biodiversità. La relazione tra il consumo del suolo e la perdita di biodiversità e la riflessione intorno alcuni concetti chiave sulle operazioni di trasformazione verso il verde: la discrasia tra le aspettattive che caratterizzano le operazioni di tutela ambientale di suolo e acqua e i progetti concreti.
  • 16:00 - 16:15 Pausa domande
  • 16:15 - 16:45: Guido Rianna - CMCC Centro euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici. Testimonianze a confronto - intervento tecnico. Le conseguenze dei cambiamenti climatici e idrogeologici, con un focus sull’ingegneria civile: strumenti per le stime d'impatto e la progettazione di strutture resilienti.
  • 16:45 - 17:00: Pausa domande
  • 17:00 - 17:15: Matteo Colle - direttore Relazioni esterne e sostenibilità Gruppo CAP. Conclusione Saluti finali e ringraziamenti.

Lunedì 5 febbraio 2024

Ore 10-12: Economia circolare e risorse idriche. Come promuovere un’economia circolare nelle città e come gestire le acque secondo i principi dell’economia circolare. Incontro online.

Mercoledì 21 febbraio 2024

Ore 14.30-17.30: Strumenti per città a emissioni zero. Come supportare la transizione energetica ed ecologica utilizzando al meglio l’innovazione tecnologica e gli strumenti finanziari disponibili. Incontro in presenza.

Lunedì 4 marzo 2024

Ore 10-12: Sviluppo territoriale e partecipazione. Generare valore ambientale e sociale attraverso la rigenerazione di risorse e dialogo con la comunità. Incontro online.

Giovedì 21 marzo 2024

Ore 14.30-17.30: Evento conclusivo e workshop. Immaginare e disegnare delle politiche sui temi trattati. Incontro in presenza.

A questo link maggiori informazioni su come iscriversi.