
Dopo una lunga chiusura, terminati i lavori di riqualificazione, è tornata a disposizione del quartiere la biblioteca di Calvairate, nella...
Dopo una lunga chiusura, terminati i lavori di riqualificazione, è tornata a disposizione del quartiere la biblioteca di Calvairate, nella zona di Porta Vittoria, la stessa zona dove si sono aperti i cantieri per la Beic, la Biblioteca europea di informazione e cultura.
La struttura, completamente rinnovata, affaccia su piazzale Martini. La biblioteca, che dispone di uno spazio complessivo di 1250 mq (al posto dei precedenti 900 mq), è stata interessata da un importante ripensamento delle funzioni e dei servizi. Al primo piano è infatti disponibile una nuova ampia sala polifunzionale che garantirà la possibilità di studiare, ma anche di ospitare corsi, conferenze ed eventi. Al piano terra invece i cittadini possono usufruire di un’area con libri e multimediali per il prestito e la consultazione insieme a uno spazio per la lettura di quotidiani e periodici. Aumentata l’area destinata all’ingresso e all’accoglienza mentre la parte centrale della biblioteca ospiterà collezioni, zona studio, uno spazio destinato ai bambini e un’area coworking.
La biblioteca è aperta dal martedì al venerdì dalle 9 alle 19, il sabato dalle 10 alle 18. La biblioteca è stata un punto di riferimento per la zona dal 1969, quando è stata inaugurata. Grazie ai lavori la biblioteca è tornata a essere il cuore pulsante del quartiere e dopo i lavori di ammodernamento ha offerto nuovi servizi agli utenti.