Olimpiadi invernali 2026: stanziati 19,6 milioni per la Ski Arena di Bormio

Verrà realizzato un nuovo stadio dello sci e anche un parcheggio con annesso percorso ciclopedonale. La Giunta regionale approva la delibera

La pista Stelvio di Bormio (Ansa)

La pista Stelvio di Bormio (Ansa)

Bormio (Sondrio) - Regione Lombardia stanzia 19,6 milioni di euro per la 'Ski Arena' di Bormio, intervento fondamentale in ottica Olimpiadi invernali 2026. In particolare verranno realizzati un nuovo 'Ski Stadium' e un nuovo parcheggio con annesso percorso ciclopedonale. Lo stabilisce una delibera approvata dalla Giunta regionale su proposta dell'assessore alle Infrastrutture, Trasporti e Mobilità sostenibile, Claudia Maria Terzi, di concerto con l'assessore alla Montagna, Enti locali e Piccoli Comuni, Massimo Sertori.

Il provvedimento approva lo schema di accordo tra Regione Lombardia, Comune di Bormio e Cal per la progettazione e la realizzazione del comparto 'Ski Arena'. Si tratta di un investimento da 21.305.000 euro, di cui 19.630.000 euro finanziati dalla Regione Lombardia e 1.675.000 euro dal Comune di Bormio. Il nuovo 'Ski Stadium' sostituirà quello esistente. L'intervento prevede la costruzione di una tribuna permanente da realizzarsi in corrispondenza dell'arrivo della pista Stelvio, oltre alla ristrutturazione dell'ex edificio di partenza degli impianti di risalita. L'investimento ammonta a 12.955.000 euro sui complessivi 21.305.000 euro. L'altro pacchetto di interventi finanziati consiste nella realizzazione del nuovo parcheggio di Porta e di un percorso ciclopedonale di connessione tra il posteggio e la rete esistente e/o programmata, inclusa una passerella sopra il torrente Frodolfo.