
La formazione giovanile del Sondrio Calcio
Sondrio, 17 giugno 2016 - I Pulcini del Sondrio battono i “Pro” e vincono la Valtellina Cino Cup. Grande performance per la formazione giovanile del team del capoluogo che ha dimostrato tutto il suo valore vincendo la prima edizione del torneo di calcio riservato alla categoria pulcini 2005, ottimamente organizzato dai ragazzi dell’Asd Costiera dei Cech in collaborazione con il Sondrio Calcio. Al via otto formazioni divise in due gironi tra cui 3 formazioni professionistiche quali il Calcio Como (serie B), il Renate (Lega Pro) con due formazioni, poi Sondrio Calcio, Folgore Caratese, Ausonia, Lentatese e Cittadella Como.
I temibili Pulcini del Sondrio Calcio dopo aver vinto il proprio girone a punteggio pieno, si sono trovati sul proprio cammino, nei quarti di finale, la Folgore Caratese e l’hanno superata per 3-1, grazie ai gol di (Benedetti, Lipari e Duca). La semifinale ha visto di fronte il Sondrio Calcio e il Calcio Como. La partita è stata equilibrata ed è stata risolta da una gran giocata del capitano Lipari per l’1-0 che ha proiettato i biancoazzurri in finale.
All’atto conclusivo del torneo si sono affrontate le due squadre che hanno fatto percorso netto, dalla mattina fino al tardo pomeriggio, e cioè il Sondrio e il Renate. I ragazzi del capoluogo hanno messo in campo una determinazione e una grinta fuori dal comune e sono passati meritatamente in vantaggio con Duca. Nel finale una punizione di Lipari ha fissato il punteggio sul 2-0 e per il Sondrio è partita la… fiesta!. Il Sondrio Calcio ha terminato il torneo con il miglior attacco, 16 gol, la miglior difesa, 1 solo gol subito, il titolo di capocannoniere, andato a Filippo Duca, 6 gol, e il premio come miglior giocatore votato dagli istruttori presenti delle varie squadre per Francesco Lipari, vinto in “volata” sul compagno di squadra Emanuele Benedetti.
E’ terminata così un’annata intensa ma ricca di soddisfazioni per i pulcini 2005 del Sondrio Calcio vincitori durante l’anno di 5 tornei tutti di livello, il cui impegno e sacrificio negli allenamenti è stato ripagato di tante soddisfazioni sia nei tornei che nelle amichevoli con squadre professionistiche e che li vedrà impegnati a luglio in Svezia per una settimana alla Gothia Cup, una sorta di mondiale giovanile che vedrà al via a Goteborg 1600 squadre e vedrà i piccoli “campioncini” del Sondrio rappresentare non solo il Sondrio Calcio ma l’Italia intera.
SONDRIO: Diego Zuccalli, Pietro Zecca, Simone Moncecchi, Michele Martinalli, Mosè Maffezzini, Simone Speziale, Filippo Duca, Samuele Caligari, Francesco Lipari, Emanuele Benedetti. All.: Fabio Duca