Olimpiadi, short track: Arianna Fontana vince il bronzo nei 1.000 metri

È la terza medaglia ai Giochi coreani per la valtellinese e portabandiera azzurra, dopo l'oro nei 500 e l'argento nella staffetta

Arianna Fontana vince il bronzo nei 1.000 metri

Arianna Fontana vince il bronzo nei 1.000 metri

Sondrio, 22 febbraio 2018 - Arianna Fontana, giovane valtellinese, è bronzo nello short track 1.000 metri. Con questo podio, l'Italia ottiene la decima medaglia ai Giochi invernali. È la terza medaglia ai Giochi coreani per la portabandiera azzurra, dopo l'oro nei 500 e l'argento nella staffetta, la sua ottava olimpica in quattro edizioni disputate. La Fontana ha chiuso alle spalle dell'olandese Suzanne Schulting, oro, e della canadese Kim Boutin, argento.

Al termine della gara Arianna ha commentato la sua prestazione: "Sapevo che tra loro non c'era un buon feeling, non mi aspettavo l'olandese così forte. Le coreane non si muovevano e ho provato a prendere la gara in mano. Questo bronzo per me vale tantissimo, questa è la distanza su cui ho sempre fatto più fatica, per me è un risultato incredibile".  "Dopo Sochi - ha aggiunto la Fontana - migliorarsi era davvero dura, ce l'ho fatta e sono davvero soddisfatta. Quattro finali in un'Olimpiade non è una cosa da poco. Il mio obiettivo era fare tutte le finali, ce l'ho fatta e sono anche arrivate tre medaglie. Tante atlete che sono qui mi hanno scritto che le ho caricate, sono contenta se da portabandiera sono riuscita a ispirare la squadra".  E poi una inevitabile domanda sul futuro e sui prossimi Giochi: "Quattro anni sono lunghi - ha concluso Arianna Fontana - sono qui da tanti anni e non ho ancora pensato a cosa farò dopo. Vedremo".