Elezioni comunali 2020, i risultati in provincia di Sondrio: ecco i sindaci eletti

Nuovo sindaco in otto comuni: Cercino, Civo, Madesimo, Mazzo di Valtellina, Novate Mezzola, San Giacomo Filippo, Spriana e Talamona. Ecco chi ha vinto

Elezioni comunali, lo spoglio (Ansa)

Elezioni comunali, lo spoglio (Ansa)

Sondrio, 21 settembre 2020 - E' stato il giorno dei verdetti per le elezioni comunali del 2020. Tra domenica e lunedì, infatti, oltre che per il  referendum costituzionale sulla riduzione del numero dei parlamentari, si è votato anche per il rinnovo di sindaci e Consiglio comunale nei comuni di Cercino, Civo, Madesimo, Mazzo di Valtellina, Novate Mezzola, San Giacomo Filippo, Spriana e Talamona. 

Ecco i risultati Comune per Comune

 

Cercino

A Cercino un candidato unico, si tratta del sindaco uscente Daniele De Pianto che dovrà riuscire a far sì che votino il 50% più uno degli aventi diritto. Affluenza definita al 57,66%.

Civo

A Civo, comune che alle ultime elezioni fu commissariato per il mancato raggiungimento del quorum, vince con il 66,90% delle preferenze Barbara Marchetti di 'Rivivere Civo'. Fermo al 31,28% Mario Maghini di 'Noi del territorio per il territorio', terzo Salvatore Serrau di 'Civo Ora' con 1,82% delle preferenze. Affluenza definita al 69,31%.

Madesimo

Quattro candidati a Madesimo, comune commissariato: dopo un testa a testa eletta sindaco Daniela Pilatti di 'Insieme per Madesimo' con il 33,15% delle preferenze. Poco distaccate Serena Robbia di 'Madesimo Passo Avanti', che raccoglie il 30,41% dei voti e Paola Barri di 'Uniti per Madesimo' con 30,14% delle preferenze. Fermo al 6,30% delle preferenze Florio Deghi di 'Madesimo Rinasci'. Affluenza definita al 61,15%.

Mazzo di Valtellina

Un solo candidato anche a Mazzo di Valtellina, è il sindaco uscente Franco Matteo Saligari che si presenta con la lista 'Mazzo e il suo futuro'. Affluenza definita al 50,47%: Saligari confermato sindaco.

Novate Mezzola

Il comune di Novate Mezzola è costretto a tornare al voto dopo la morte del sindaco Pierangelo Nonini, scomparso per l’aggravarsi delle sue condizioni dopo aver contratto il covid-19. Vince con il 63,58% Fausto Nonini, vice sindaco uscente, con la lista civica 'Novate'. Al 36,42% Daniele Tavasci con 'Uniti per Novate'. Affluenza finale al 65,51%.

San Giacomo e Filippo

A San Giacomo Filippo trionfa con 84,96% Severino Destefani di 'San Giacomo Viva", staccato Luigi Buzzetti con la lista 'Responsabili', fermo al 15,04%Affluenza definita al 50,31%.

Spriana 

A Spirana vince con 53,62% delle preferenze Ivo del Maffeo di 'Spriana nel cuore'. Fermo al 46,38% Giampiero Busi con la lista 'Spriana'. Affluenza definita al 56,91%.

Talamona

Talamona che conta oltre 10 mila abitanti è stata chiamata a scegliere il nuovo sindaco. Vince con il 59,86% dei voti Davide Menegola con 'Talamona 2.0'. Battuto Italo Riva con 'Progetto Comune 2020', con il 40,14% delle preferenze. Affluenza finale al 59,92%.