Valchiavenna, mancano addetti da assumere: premi agli operai talent scout

La ditta Fic di Mese promette mille euro di bonus a chi segnala colleghi da mettere sotto contratto

Operai al lavoro per la ditta Fic di Mese

Operai al lavoro per la ditta Fic di Mese

Mese (Sondrio) - Servono nuovi addetti? E dall’azienda metalmeccanica Fic di Mese (77 tute blu in organico che producono scambiatori di calore, l’export è all’85%) una delle tante eccellenze della provincia di Sondrio, si rivolgono agli operai in organico per una campagna di recruitment molto particolare. Conosci qualcuno? – si legge nella locandina creata appositamente -. La Fic spa ricerca personale già specializzato o da formare, da assumere a tempo indeterminato".

Fin qui tutto nella norma, sembrerebbe un annuncio come tanti. Ma nella seconda parte si capisce la particolarità. "Ci rivolgiamo ai colleghi: siamo infatti certi che nessuno al di fuori della nostra azienda conosca così intimamente le caratteristiche che deve avere il futuro collega". Niente di più azzeccato. Infatti chi meglio dell’operaio o del tecnico può fare una prima valutazione sulle caratteristiche di un nuovo candidato? "Se conosci qualcuno – si legge nella locandina – anche già occupato. Presentalo". Ed ecco anche gli incentivi: per tutti. "Dopo 6 mesi, in caso di successo (cioè in caso di assunzione, ndr ), per te (operaio che ce l’hai segnalato ndr ) ci sono 1.000 euro. Al termine dei 6 mesi, in caso di successo, per il candidato è previsto un premio di ingresso di 1.500 euro (importi lordi)".

"La nostra iniziativa (è la prima volta che la avviamo), non contrasta con il contratto dei metalmeccanici - precisa il direttore della produzione, Enrico Sanjust - Abbiamo lavoro e cerchiamo cinque operai. Le nostre difficoltà nel reclutare nuovi collaboratori sono le stesse del Lecchese e della Brianza, complice anche il reddito di cittadinanza. I ragazzi non si avvicinano al mondo produttivo. Paghiamo, purtroppo, il segno dei tempi. In più la concorrenza della vicina Svizzera, che assorbe manodopera si fa sentire (la Valchiavenna confina con il Cantone dei Grigioni e dista pochi chilometri dalla blasonata St Moritz con i suoi scintillanti bar e hotel che assumono personale per il turismo, ndr ). La politica locale e regionale dovrebbe risolvere questo grosso problema". Tra i requisiti richiesti per l’assunzione nella fabbrica della Valchiavenna, età inferiore ai 40 anni, perfetta conoscenza della lingua italiana e diploma di scuola media inferiore.

Il campo di applicazione dei prodotti Fic si può dividere in tre ambiti: alimentare, refrigerazione e industriale. E una delle caratteristiche vincenti della Fic, nata nel 1951, è quella di puntare sulla qualità. Oltre che sulla cura del personale. Il numero uno è l’amministratore delegato Giancarlo Balatti. L’unico insediamento produttivo a marchio Fic è quello nella zona industriale di Mese.