CAMILLA MARTINA
Economia

Il futuro sbarca in filiale con gli operatori del Creval

In previsione, c’è la trasformazione di 25 sportelli tradizionali in filiali Bancaperta

Mauro Selvetti, dg Credito Valtellinese

Sondrio, 19 novembre 2016 - Il futuro sbarca in filiale, precisamente nella prima filiale Bancaperta del gruppo Credito Valtellinese, operativa a Sondrio in piazza Garibaldi. Con orario continuato dalle 8.30 alle 19, dal lunedì al venerdì e sabato dalle 8.30 alle 13, ma potenzialmente in grado di coprire le 24 ore, 7 giorni su 7, è attiva dal 22 ottobre. Attraverso il dispositivo Microsoft Surface e le soluzioni comunicative Skype for Business, il cliente, comodamente seduto in un apposito spazio insonorizzato, può interagire tramite video con gli operatori Creval, in grado di dare seguito a qualsiasi richiesta: accedere al proprio conto, fare versamenti, ritirare contanti, stampare e scannerizzare i documenti, firmare in cartaceo o digitale.

Tutto quello che prima si eseguiva allo sportello viene semplificato e innovato, grazie alle tecnologie e alla consulenza di Microsoft che inaugurano un nuovo modo di rapportarsi al cliente. «L’ottimizzazione e l’innovazione del modello di servizio che stiamo perseguendo ci consentirà di mantenere alti, e persino di ampliare, i livelli di servizio nelle filiali, coerentemente con il nostro ruolo di banca del territorio, grazie all’impegno di tecnologie che permettono di semplificare l’interazione ed essere sempre vicini ai clienti», spiega Mauro Selvetti, direttore generale Credito Valtellinese. Quella di piazza Garibaldi «è la prima di una serie - prosegue Selvetti - la prossima sarà in Sicilia, nell’outlet di Agira».

In previsione, c’è la trasformazione di 25 sportelli tradizionali in filiali Bancaperta, con impatti positivi in termini di relazione col mercato e riduzione dei costi operativi del Gruppo. Nelle future valutazioni, fondamentale sarà «la risposta che verrà dai clienti», precisa Selvetti. Al momento è più che positiva. «Dal 22 ottobre, il numero di operazioni fatte in Bancaperta supera la media delle piccole filiali - spiega Gian Luca Contis, responsabile direzione Banca digitale - La clientela più affezionata è quella di età maggiore», differentemente da quanto si pensi. Spesso, «i consumatori e i cittadini hanno capacità di interazione con le tecnologie superiore alle aspettative», commenta Paola Cavallero, direttore marketing & operations di Microsoft Italia, ricordando che, nel Bel Paese, Creval è il primo Gruppo a dar corso a questa implementazione spinta tra tecnologia e territorio.