Il cinema del Cai ai tempi del lockdown: film e documentari a casa grazie a YouTube

Ricco palinsesto per l'iniziativa voluta dal Cai in collaborazione con Sondrio Festival, Parco nazionale dello Stelvio e Museo della Montagna di Torino

La rassegna cinematografica targata Cai

La rassegna cinematografica targata Cai

Sondrio, 21 aprile 2020 – Prosegue un’altra settimana di full immersion nelle bellezze, avventure e tradizioni delle Terre Alte con “La Montagna a casa”, iniziativa voluta dal Cai in collaborazione con Sondrio Festival, Parco nazionale dello Stelvio e Museo della Montagna di Torino. Tutti sintonizzati alle 21 sul canale Youtube www.youtube.com/user/LoScarponeCAI altre avvincenti première. Come sempre i film saranno proposti in replica il giorno successivo alle 17.30. Questa sera, martedì 21 aprile, il grande schermo del Cai ai tempi del lockdown si riaccende con “La storia della lana a Livigno”, girato da Giovanni Peretti. Il documentario si è focalizzato sulla “storia” della lana nel caratteristico borgo alpino e di come un tempo si usassero due particolari attrezzature - risalenti al XIX secolo - per cardarla.

Mercoledì 22 aprile sarà la volta di “Con le spalle nel vuoto. Vita di Mary Varale” di Sabrina Bonaiti, lungo ed emozionante flash back di 30 minuti, che ricostruisce la giovinezza e la maturità di Mary Varale, donna che ha lasciato un’impronta significativa nella storia dell’alpinismo. Giovedì 23 aprile, “Ciapin, passi scolpiti nel vento”, realizzato da Nicoletta Favaron e Maurizio Camponovo e dedicato all’alpinista lecchese Daniele Chiappa, seguito, alle 21.30 da “Echilibru. Nella pelle dell’orso”, di Victor Jullien, Eve Cerubini, Jerome Fatalot.

Venerdì 24 aprile “Itaca nel Sole. Cercando Gian Piero Motti” di Fabio Mancari e Tiziano Gai mentre, sabato 25 aprile, di nuovo un salto alla 33° edizione del SondrioFestival con “Il ghepardo asiatico dell’Iran”, di Fathollah Amiri, aggiudicatario del Premio Città di Sondrio 2019. Domenica 26 aprile, si comincia alle 15.00 con una retrospettiva di sei film storici, omaggio al cammino percorso dalle pellicole del mondo verticale e dalla storia dell’alpinismo e, alle 21.00, seguirà “Storie di pietre” di Alessandro Leone, che segue la rinascita di una piccola comunità nei dintorni di Norcia, dopo il terremoto del Centro Italia nel 2016.