Villa di Tirano, con "La Stazzona di una volta" rivive il passato

Un successo l'evento promosso dal Gruppo Alpini di Villa

Rievocazione riuscita

Rievocazione riuscita

Villa di Tirano n(Sondrio), 8 gennaio 2018 -  Il passato rivive a Stazzona, frazione di Villa di Tirano, in ossequio a una preziosa manodopera artigianale racchiusa nelle usanze di epoche andate che merita di non essere abbandonata all'oblio, ma riconsegnata alle giovani generazioni. Un passato che riaffiora dalle mura e si svela nelle laboriose gesta degli uomini e delle donne che per l'occasione hanno indossato abiti di un tempo. La rievocazione si deve all’evento "La Stazzona di una Volta" promosso per il secondo anno dal Gruppo Alpini di Villa di Tirano e andato in scena lungo le vie paesane.

Migration

L'iniziativa è stata curata con magistrale perizia e ha visto in azione una quarantina di figuranti che hanno riproposto a un numeroso ed entusiasta pubblico gli antichi mestieri, quelli più umili, privilegiando l'attenta lavorazione delle materie prime. Una vera e propria ricostruzione storica della vita quotidiana di una volta che la voracità degli anni tende spesso a cancellare snocciolata lungo un suggestivo percorso, intervallato da diversi punti ristoro con bevande calde, da Via Piazza fino alla chiesa parrocchiale abbracciando anche le vie perimetrali. Sono stati così ricostruiti alla perfezione i vecchi locali delle case, le cucine, le camere, le stalle. Si sono visti all'opera contadini, fabbri, artigiani, donne intente a far maglia e a cucinare, maestre di scuola con piccole classi, taglialegna. E ancora il paziente lavoro del calzolaio con l'infaticabile Camillo, la filatura e tante altre attività tipiche di quegli universi ormai scomparsi. Minuziosamente rievocate anche le svariate attività di bottega, piccoli microcosmi caratterizzati da semplicità e laboriosità blindati in un tempo sospeso carico di ricordi e nostalgie. Preziose storiografie animate in grado di trasformarsi in eccellente sussidio didattico per tutti.

A riemergere dalla notte dei tempi un antico presepe in tutta la sua vivida semplicità per aiutare la comunità a riflettere sull'opulenza superficiale del quotidiano vivere e sulla dignità del lavoro. Non è mancato, inoltre, un maxischermo con immagini della vera vita degli stazzonaschi di una volta e commenti in lingua dialettale. "Un sentito e caloroso ringraziamento a tutti i figuranti che hanno collaborato e a tutti coloro che hanno reso possibile questo evento" così Luciano Gotti, capogruppo Alpini di Villa di Tirano. Una interessante iniziativa promossa dal Gruppo Alpini di Villa e patrocinata dal Comune che ha visto la collaborazione di Polisportiva Villa, Pro Loco, Protezione Civile, Banda Musicale, Amici degli Anziani, Oratorio San Lorenzo, Oratorio di Stazzona. Un evento molto apprezzato che ha coinvolto nella sua magia turisti e residenti, che ha incuriosito i bambini e suscitato svariate emozioni fra i più anziani.