Valgerola, spaccio di eroina e cocaina nei boschi: smantellata banda di marocchini

Sette arresti tra fine gennaio e i giorni scorsi della Squadra Mobile della Questura di Sondrio

Un momento dello spaccio

Un momento dello spaccio

Cosio Valtellino (Sondrio), 26 febbraio 2019 - La Squadra Mobile della Questura di Sondrio ha smantellato, con due diverse operazioni,  un’importante "piazza" di spaccio tra i boschi della Valgerola, nei primissimi chilometri della strada provinciale numero 7, nel territorio comunale di Cosio Valtellino. Sette, in totale, gli arresti: quattro (tre marocchini e un italiano) a fine gennaio in flagranza di reato, tre nei giorni scorsi, fermi di polizia giudiziaria per cittadini marocchini gravemente indiziati del reato di spaccio. 

L’attività investigativa è iniziata nel mese di novembre del 2018 e ha permesso di accertare più di 3.000 cessioni di droga, individuare 200 assuntori e sequestrare circa un etto tra eroina e cocaina. La droga, proveniente dall’hinterland milanese, veniva confezionato all’interno del bosco per poi essere consegnato a lato della sede stradale da un pusher che usciva dal bosco solo per la consegna.

Ciò avveniva sotto l’occhio vigile delle “sentinelle” appostate in punti più elevati pronti ad avvisare in caso di controlli delle Forze dell’ordine. Il bosco era la loro base operativa, rimanevano nascosti giorno e notte, utilizzando dei ruderi come riparo, fino all’esaurimento della droga. Lasciavano la zona solo per il tempo di tornare a Milano a farne scorta.