
L’amore ci salverà... anche dal Covid. E se così dev’essere ben venga allora il romantico gesto di un anonimo innamorato tiranese (M.A le iniziali del nome dell’autore, unica concessione all’anonimato) che in queste ore per esprimere il sentimento di gratitudine verso la sua amata ha pensato di scriverle un’appassionata lettera tappezzando la città. Una lettera d’amore errante per lei e per tutte le donne di Tirano.
Un foglio bianco intriso di dolcezza apparso all’improvviso sotto gli occhi di tutti, disseminato per le vie cittadine e negli spazi urbani del centro storico. Appeso ai pali della luce, sulle panchine, sugli alberi lungo viale Italia e non solo. Un messaggio delicato capace di parlare al cuore della gente, soprattutto delle donne, che invita a rallentare il passo per fermarsi a leggere, a riflettere e a immaginare. Quasi un sussurro semplice e gentile in grado di donare un attimo di serenità nel dramma della pandemia. La popolazione ha accolto con stupore e meraviglia. In tanti, infatti, si sono fermati a leggere la missiva. "Buongiorno a te, chiunque tu sia, oggi voglio regalarti un sorriso senza chiederti un euro, solo due minuti del tuo tempo - scrive l’ignoto Romeo introducendo così la sua lettera e rivolgendosi ai cittadini - La mia intenzione è quella di condividere con te poche parole che forse puoi dedicare a qualcuno che è davvero importante per te: a tua figlia, tua moglie, tua madre, alla fidanzata o a un’amica". Poi, rivolgendosi direttamente alla sua amata, scrive: "C’è stato un tempo dove non sapevo nemmeno che esistessi, che il mondo avrebbe dato alla luce una tale meraviglia, con degli occhi creati dalla polvere di stelle, un sorriso in grado di regalare il primo respiro vitale. Grazie di esistere, grazie a te che hai deciso di condividere tutto questo con me".
Un’azione certo fuori dal tempo delle moderne tecnologie nell’era dei social, ma che mette in risalto tutto il fascino della carta. L’anonimo innamorato affida a fogli volanti i suoi sentimenti concludendo così: "Parole lasciate nel vento" e dirette a tutti. Già, perchè l’amore autentico non può nascondersi, ma trova sempre la strada per far sentire la sua magica melodia e veicolarla al mondo per ricordare quanto sia prezioso amare ed essere amati. Il gesto dello sconosciuto autore, all’apparenza banale, ha avuto un effetto coinvolgente. La potenza del suo amore ha preso per mano anche Tirano regalando all’intera comunità una vera e propria sorpresa e quella giusta atmosfera necessaria per abbracciare ogni cuore in questo tempo delicato e difficile. Una missiva che diviene soprattutto un invito ad essere resilienti, a non smettere di sognare, a non lasciarsi abbattere, a credere ancora nonostante il dramma della pandemia. Soprattutto a Natale. Soprattutto in questo Natale 2020.
Gabriela Garbellini