Un fotogramma del filmato che ha fatto pensare a un Ufo
Un fotogramma del filmato che ha fatto pensare a un Ufo

Chiesa in Valmalenco, 11 febbraio 2019 - Un ufo si aggira nei pressi del Pizzo Scalino in Valmalenco? No, è  una geniale trovata pubblicitaria. L'avvistamento sospetto, segnalato nei giorni scorsi anche dalla Federazione ufologica italiana che aveva definito il video “attendibile”, in realtà è il modo scelto degli organizzatori della Valmalenco Ultradistance Trail per promuovere la gara di corsa sulla distanza di 90km che si svolge all’ombra delle montagne malenche.

A smascherare l’inganno è proprio la pagina Facebook della Vut, sulla quale ieri mattina è stato pubblicato di nuovo il filmato diffuso misteriosamente qualche giorno fa, ma completo: i finti ufo sono addirittura tre, una V, una U e un altro a forma di T. Le lettere volano attorno la cima del Pizzo Scalino, esattamente come si vedeva nel primo filmato, ma questa volta invece che sparire si avvicinano allo spettatore e compongono, appunto, il marchio della manifestazione podistica.

Un filmato realizzato con tecniche moderne e talmente bene da ingannare molti. “Dalle analisi effettuate, non risulta nessun tipo di manipolazione digitale, il video appare coerente in tutti i suoi aspetti ed è quindi da considerarsi attendibile e genuino, era stato infatti scritto sul sito della Federazione ufologica italiana.