
La strada Valeriana chiusa dal 10 novembre
Traona, 18 novembre 2015 - Doveva essere aperta e transitabile dalle 18 del 17 novembre , come era specificato nell’ordinanza della Provincia e invece, a seguito di alcuni imprevisti, la via Valeriana, nel tratto tra la frazione Valletta a Traona e il ponte Vanoni rimarrà ancora chiusa. L’ordinanza, infatti, è stata prorogata fino al 27 di novembre.
"La ditta che si sta occupando dei lavori ci ha contattati e ha richiesto un prolungamento della chiusura – ha spiegato l’ingegner Claudio Bolgia della Provincia di Sondrio –. In queste ore la Provincia sta valutando in accordo con i Comuni interessati ai lavori le modalità di questa chiusura. Al momento si è deciso che la strada rimarrà ancora chiusa ma che nel fine settimana rimarrà aperta.". Ad ostacolare la riapertura sono stati alcuni imprevisti sul cantiere, imprevisti che per ragioni di sicurezza hanno spinto i responsabili delle opere a protrarre i lavori sul versante della montagna e di conseguenza a chiedere il mantenimento della strada sottostante chiusa.
Si tratta di alcuni massi pericolanti che potrebbero staccarsi dal versante mettendo in pericolo gli automobilisti in transito sulla Valeriana. Il disgaggio del materiale dalla montagna, infatti, si è rivelato più difficile del previsto e richiede alcuni giorni supplementari. Questo significa strada chiusa ancora per una decina di giorni e altre giornate complicate per la circolazione del traffico nella zona della bassa valle, che dal 10 di novembre si trova senza una delle sue arterie di collegamento più importanti. Fortunatamente almeno nel fine settimana, momento in cui il traffico è più intenso, la Valeriana verrà riaperta.