
Valchiavenna, l'inaugurazione del sentiero Tracciolino
Verceia (Sondrio) , 8 ottobre 2016 - E' stato inaugurato sabato mattina il nuovo sentiero panoramico "Tracciolino" di Novate Mezzola e Verceia, in Valchiavenna. Entusiaste le parole del presidente della Regione Lombardia Roberto Maroni presente all'inaugurazione: "Qui è stata fatta una cosa straordinaria, la Regione ha messo un contributo, perché noi siamo attenti alle esigenze del territorio, e guardiamo cosa serve, non solo per Milano e la Città metropolitana, ma anche per le valli, per la montagna, dove è più difficile fare le cose".
All'evento hanno preso parte anche l'assessore all'Ambiente, Energia e Sviluppo sostenibile Claudia Terzi e il sottosegretario ai Rapporti con il Consiglio regionale, Politiche per la Montagna, Macroregione alpina (Eusalp), Quattro motori per l'Europa e Programmazione negoziata Ugo Parolo. Presenti, inoltre, Marco Stangalino, direttore della Divisione Idroelettrica e Fonti rinnovabili di Edison, Luca Della Bitta, presidente della Provincia di Sondrio e Flavio Oregioni sindaco del Comune di Verceia e presidente della Cm Valchiavenna.


L'ASSESSORE CLAUDIA TERZI - "Mi preme rilevare l'importanza di queste opere anche ai fini turistici, inteso come turismo sostenibile, che porta alla riscoperta delle nostre radici e tradizioni, la nostra storia", ha dichiarato l'assessore regionale all'Ambiente, Energia e Sviluppo sostenibile Claudia Terzi. "La Lombardia è una Regione che guarda avanti - ha proseguito Terzi -, alla ricerca e all'innovazione, ma è senza dubbio una ricerca che ha anche a cuore anche ciò che l'ha resa grande."
"Questo è un esempio dell'attività industriale su territori importanti e anche delicati come è la Valchiavenna - ha concluso l'assessore -, ma dove queste opere, con l'attenzione di tutti, possono diventare sostenibili e fruibili non solo alle Comunità locali ma anche a tutti i turisti, lombardi e non, che vorranno godere di questi panorami stupendi".