Tra i profumi dell’Ottocento alle Giornate delle Camelie

Sabato e domenica a Casalzuigno si tiene la mostra-mercato di florovivaismo "Le Giornate delle Camelie" promossa dal Fai nella Villa Della Porta Bozzolo. Esposti arbusti dell'Estremo Oriente e varietà storiche e moderne. Evento con esposizione, vendita di piante, mostra del fiore reciso, laboratori e visite guidate.

Tra i profumi dell’Ottocento alle Giornate delle Camelie

Tra i profumi dell’Ottocento alle Giornate delle Camelie

Edizione numero 28 per un evento sempre molto atteso dagli appassionati: sabato e domenica a Casalzuigno si svolge la mostra-mercato di florovivaismo “Le Giornate delle Camelie“. Un’iniziativa promossa dal Fai nella Villa Della Porta Bozzolo. L’evento, con il contributo della Società Italiana della Camelia, è dedicato agli arbusti sempreverdi dell’Estremo Oriente e ai loro fiori dolcemente arrotondati.

Molteplici esemplari saranno esposti sulla scena del monumentale giardino all’italiana. A disposizione del pubblico un’ampia selezione di piante da acquistare – dalle storiche Hagoromo, Okinami, Alba Maggi, General Coletti alle più recenti Black Lace, Dr. Burnside e Spring Festival fino alla Camellia Sinensis, meglio conosciuta come pianta del the – oltre all’opportunità di ammirare numerose varietà provenienti da floricolture del Lago Maggiore nell’ambito di una speciale mostra del fiore reciso tra le sale settecentesche della villa.

Tra questi si trovano varietà che ornavano i giardini delle famiglie nobili dell’800 come simbolo di magnificenza e prestigio. I visitatori potranno partecipare alla selezione del fiore dalla forma più bella esprimendo il loro voto. Sarà possibile ricevere consigli da parte di esperti e saranno organizzati laboratori creativi per bambini, visite guidate alla villa, incontri di approfondimento sulla coltivazione delle camelie, laboratori di fotografia botanica e workshop.

L.C.