Tirano, nasce il "Giardino Incontro delle generazioni" per nonni e bambini

Dal cemento sboccia il prato fiorito grazie al contributo di Fondazione Cariplo 125mila euro

Il taglio del nastro

Il taglio del nastro

Tirano, 21 maggio 2018 - E' stato chiamato "Giardino Incontro delle generazioni" proprio perchè la nuova area verde esterna alla rsa tiranese, inaugurata ufficialmente sabato scorso, ha il pregio di riunire i nonni e i bambini della scuola primaria Credaro (istituto situato nelle adiacenze della casa di riposo).

A tagliare il nastro, fra applausi ed emozioni, due ospiti della struttura: Elide Bettini e Mirino Maffessoni. A volere fortemente il progetto, che ha trasformato un anonimo spiazzo di cemento in un verdeggiante e fiorito luogo di socialità positiva, in particolare Doriana Natta, presidente del consiglio di amministrazione della Fondazione Casa di Riposo "Città di Tirano".

E' stata Natta anche a fare gli onori di casa sabato scorso nel pomeriggio durante la cerimonia che ha visto la presenza di un numeroso pubblico, di tanti ragazzi e degli anziani ospiti della rsa. "Un grazie sentito a Fondazione Cariplo da sempre attenta alla promozione sociale del territorio che ha creduto nella finalità del progetto (il contributo erogato ammonta a ben 125mila euro ndr) che valorizza lo scambio intergenerazionale e a tutti coloro che hanno sostenuto l'iniziativa".

L'architetto Giuseppe Sgrò ha sottolineato come l'area sia nata grazie a una "progettazione partecipata e condivisa. Ringrazio artigiani ed imprese che hanno ottimamente lavorato". Anna Pola, delegata da Marco Dell'Acqua, presidente di Fondazione Pro Valtellina e membro della commissione centrale beneficienza di Fondazione Cariplo, nel rimarcare l'importanza del luogo per l'intera comunità ha ricordato l'impegno della fondazione Cariplo. Soddisfatto anche il sindaco tiranese Franco Spada per la preziosa sinergia creata fra "i bambini che sono il futuro e gli anziani" così come Luisa Porta, dirigente scolastica e l'insegnante Mariluci Vesnaver. Molto entusiasmo è stato, inoltre, manifestato dagli alunni che nelle scorse settimane hanno già iniziato a seminare l'orto (si tratta di orti sospesi) con gli anziani. Orgoglioso anche il giovane alunno Jonathan Bianchi che ha realizzato la targa del giardino con disegno e slogan "L'amicizia non ha età".