Tirano, si inaugura il "Cammino Mariano Delle Alpi"

Fino al 13 ottobre svariate iniziate ad affiancare l'inaugurazione ufficiale del percorso fissata il 29 settembre a Teglio

La presentazione dell'evento

La presentazione dell'evento

Tirano (Sondrio), 19 settembre 2019 -   Un "Cammino Mariano delle Alpi" accessibile a tutti che permetta di scoprire la suggestiva bellezza del territorio e i santuari mariani della valle attraverso la fede che nel silenzio della natura, passo dopo passo, raggiunge sempre picchi di sublime spiritualità. Un percorso nato dalla lungimirante intuizione dell'associazione CammiKando, guidata da Licia Culanti, anima dell'iniziativa sviluppata in collaborazione con il Rettorato del Santuario di Madonna di Tirano ed il Comune tiranese che unisce sport sano ad autentici valori, ma anche al ricordo dei giovani valtellinesi scomparsi prematuramente, oltre ad ampliare la proposta turistica del territorio.

Un itinerario di pellegrinaggio che si snoda da Piantedo a Bormio è che subito piaciuto ai rappresentanti delle istituzioni valtellinesi, in particolar modo alla Provincia che ha sposato con convinzione il progetto supportandolo economicamente con circa 100mila euro e coinvolgendo anche Valtellina Turismo per le attività di promozione. In sala consiliare è stato stilato un bilancio della prima parte del lavoro svolto finora dai soggetti coinvolti in questo avanguardistico progetto presentato ufficialmente sei mesi fa e che inaugura la prima tappa (Teglio-Tirano) proprio il 29 settembre in concomitanza con la tradizionale Giornata dell'Apparizione. Un lavoro certosino dove ognuno ha contribuito a un "fare rete" determinante sviluppando fattiva sinergia di intenti che ha portato in tempi brevi dalla carta alla concretezza progettando un itinerario della lunghezza totale di oltre 160 chilometri (al momento è stata realizzata la tappa Teglio-Tirano di 12 chilometri).

Il cammino si sviluppa su due vie con meta la Basilica: la via occidentale che parte da Piantedo e quella orientale che parte da Bormio. "Questo cammino è un inno glorioso alla Madonna" così don Gianpiero Franzi, Rettore del Santuario di Madonna di Tirano. Orgogliosi il sindaco di Tirano Franco Spada e il vicesindaco Sonia Bombardieri. Per Franco Angelini, consigliere provinciale con delega al Turismo, "Questo progetto apre una nuova frontiera". Al tavolo dei relatori, moderati dalla giornalista Emanuela Zecca, anche Gianluigi Battaglia, progettista incaricato della sistemazione del tracciato e Giuseppe Uggiero, della Cluster, progettista del programma di eventi. Svariate le iniziative per l'inaugurazione. Ampio il programma dal 28 settembre al 13 ottobre. Sabato 28 mostra "Alla scoperta del cammino mariano delle Alpi" a Palazzo Foppoli ore 11, domenica 29 inaugurazione del primo tratto del cammino, partenza alle 6 da Teglio, sabato 5 ottobre Concerto dell'Apparizione in Basilica, domenica 13 convegno pubblico sui cammini di fede.