Tecnici e politici bresciani a Niardo Sollievo dopo la notte più buia

Migration

Con lo stato di calamità naturale concesso dal Consiglio dei ministri, la popolazione può tirare un sospiro di sollievo. "Una garanzia in più per i nostri cittadini. Vero è che sono arrivate, dalla Regione, le prime coperture per circa 6 milioni, ma ora le famiglie che hanno subìto danni hanno una certezza in più", spiega il consigliere comunale con delega alla Protezione civile Pietro Pezzutti. Nel provvedimento figurano Niardo, Ceto e Braone.

"I tempi sono stati rapidi – rimarca Pezzutti – nonostante il Ferragosto di mezzo, le imminenti elezioni e le varie lungaggini burocratiche. Segno che Niardo è stata al centro dell’interesse, anche grazie al grande supporto della Regione, con cui ho sempre avuto contatti diretti. Non solo, potermi rapportare di persona con alcuni parlamentari bresciani è stato provvidenziale. Sono venuti qui, hanno visto cos’è accaduto e cosa era necessario fare. Lo stesso vale per l’assessore regionale al Bilancio Davide Caparini. Non escludiamo arrivino aiuti dall’Europa grazie ai parlamentari Zanni e Sardone, che ci hanno fatto visita". Poche settimane fa Niardo ha ricevuto i tecnici della Regione, che hanno poi presentato la loro relazione al Governo.

"Li abbiamo guidati nei punti di maggiore criticità, compresi i torrenti Re e Cobello, fino alle briglie intasate. Abbiamo illustrato i rischi che, senza pulizia, sarebbero potuti capitare. Ringrazio non solo a nome dell’Amministrazione comunale ma pure dei cittadini la Protezione civile regionale, perché la notte dell’alluvione sono stato contattato da un loro funzionario. Grazie anche alla Regione e alla nostra Comunità Montana".

Mi.Pr.