Stelvio senz’auto: comandano i cicloamatori

Grazie all’iniziativa di Parco e Provincia per tutto il weekend Cima Coppi, Gavia e Mortirolo saranno a esclusiva disposizione degli sportivi

Migliaia di cicloamatori sono attesi durante il week-end allo Stelvio

Migliaia di cicloamatori sono attesi durante il week-end allo Stelvio

Bormio (Sondrio) -  Alla Enjoy Stelvio Valtellina arriva un poker di grandi salite. Ci siamo, nel fine settimana prenderà il via il secondo appuntamento con Enjoy Stelvio Valtellina, l’iniziativa che prevede la chiusura al traffico automobilistico delle principali salite inserite nel Parco Nazionale dello Stelvio e nel resto della Valtellina rientrante nel progetto di promozione del cicloturismo della Provincia di Sondrio. Salite che hanno fatto, spesso e volentieri, la storia del ciclismo, con imprese epiche firmate dai campionissimi di questa disciplina sportiva, ma che sono anche meta di pellegrinaggio, diciamo così, di migliaia di cicloamatori nel corso della bella stagione. Le strade, già protagoniste del Giro d’Italia, sono a disposizione degli appassionati in queste giornate car free, dove nessun mezzo a motore può percorrerle. Ciclisti, e-biker, runner, semplici escursionisti, ski roller: chiunque potrà affrontare le salite e godere di panorami mozzafiato in modo indisturbato e contando solo sulle proprie forze. Enjoy Stelvio Valtellina.

Si incomincia domani quando è prevista la chiusura al traffico della salita ai Laghi di Cancano, dalle 8.30 alle 12.30, mentre nel pomeriggio, dalle 14 alle 16,30, sarà chiusa la strada della salita a Bormio 2000. Domenica 24 luglio gli sportivi potranno affrontare in tranquillità il Passo Gavia, dalle 8.30 alle 12.30, e il Passo del Mortirolo, dalle 14 alle 16.30. "Come sempre non ci sono limiti di partecipazione: l’iniziativa non è competitiva e non c’è obbligo di registrazione.

Ognuno è libero di affrontare i tracciati a lui più consoni e all’ora che preferisce – dicono gli organizzatori di Enjoy Stelvio Valtellina -. Si raccomanda, questo sì, di utilizzare il casco di protezione e indossare abbigliamento adatto alle lunghe discese, da affrontare comunque a velocità moderata, per tutelare i meno esperti e garantire la sicurezza di tutti. Le due "doppiette" di salite aprono a una nuova sfida: il poker di scalate in due giorni che permetterà agli impavidi che affronteranno tutti e quattro i percorsi nelle giornate dell’evento di ricevere un premio speciale del Parco Nazionale dello Stelvio "Only for the bravest".

All’arrivo di ogni salita (Cancano, Bormio 2000, Gavia e Mortirolo) basterà farsi un selfie nell’apposita cornice, installata presso il gazebo del Parco, e inviare i quattro scatti a enjoy@stelviopark.it. Il premio arriverà direttamente a casa. Tutte le informazioni sull’evento sono disponibili su www.valtellina.it e www.enjoystelviopark.it.