SARA BALDINI
Cronaca

Aveva reso un inferno la vita di moglie e figli: condannato a otto mesi

Chiavenna, il 52enne è stato condannato a otto mesi. Prima di finire in arresto, la primavera scorsa, l’uomo aveva messo in atto un crescendo di minacce e molestie

Il tribunale di Sondrio

Il tribunale di Sondrio

Chiavenna (Sondrio) – Prima di finire in arresto, la primavera scorsa, con le accuse di resistenza e lesioni a pubblico ufficiale, l’uomo – un valchiavennasco di 52 anni, ieri condannato con rito abbreviato a 8 mesi di reclusione – aveva fatto vivere l’inferno alla moglie che intendeva porre fine alla loro relazione.

Un crescendo di molestie nei confronti della donna che aveva cominciato a temere per la propria incolumità e per quella dei figli, tutti minorenni, presenti in auto quando il loro padre la strattonò e tentò di farla uscire tirandola per i capelli. Il coniuge la tempestava di chiamate a tutte le ore, oltre a palesarsi fuori dal luogo di lavoro o a pedinarla quando usciva per portare a spasso il cane. Tra le cattiverie, arrivò a diffondere bigliettini manoscritti con nome, numero telefonico di lei e l’invito "chiamami" e fece intervenire le forze dell’ordine nella casa di famiglia, accusando falsamente la moglie di essere uscita lasciando da soli i figli piccoli, davanti ai quali l’uomo usò in più occasioni epiteti offensivi nei confronti della madre. Un giorno mamma e figlia impaurite rimasero chiuse in auto pur di non affrontarlo.

Un inferno, culminato il 13 aprile con la richiesta di intervento dei carabinieri da parte della donna in seguito alle minacce di morte ricevute nel corso dell’ennesima visita sgradita del coniuge. Alla vista dei militari, l’uomo lo aveva ribadito: "Le sparo, la ammazzo, ora salgo e le taglio la gola" prima di spingerli e farli cadere. Una volta raggiunto, li aveva ancora aggrediti con calci e pugni, tanto che finì in arresto con le accuse di resistenza e lesioni a pubblico ufficiale. Il giudice ha subordinato la sospensione condizionale della pena alla partecipazione a un percorso di recupero.