Sos siccità, ghiacciai in ritirata e neve dimezzata

Precipitazioni fin troppo scarse: mancano quasi 600 miliardi di litri d’acqua rispetto agli ultimi 15 anni

Migration

di Daniele De Salvo

I ghiacciai, l’Adda e il lago di Como stanno morendo di sete. L’imbiancata in montagna e la pioggia più a valle di inizio settimana scorsa non sono servite a dissetarli. All’appello mancano quasi 600 miliardi di litri d’acqua rispetto agli ultimi 15 anni.

"Il totale attuale della riserva idrica del bacino dell’Adda risulta inferiore rispetto alla media del periodo tra il 2006 e il 2020 del 56%", sentenziano gli esperti di Arpa Lombardia, Agenzia regionale protezione dell’ambiente, nel loro bollettino idrologico settimanale.

Il volume del manto nevoso, che pure è aumentato rispetto a inizio mese, è diminuito del 59%: attualmente è composto da poco meno di 330 milioni di metri cubi di neve, cioè 480 in meno degli 810 milioni di media stagionale.

In Val Gerola, poco sopra i 1.800 metri di quota, la neve quest’anno non ha superato gli 80 centimetri quando nelle annate record è arrivata fino a 3 metri e mezzo. Ai 1.950 metri d’altezza dell’Aprica la neve è alta 60 cm, la metà della media stagionale. A Oga, sopra Bormio, a 2.295 metri di altitudine supera di poco il metro, rispetto al metro e 60 solito e al record di 2 metri e rotti del periodo. La situazione è la stessa in tutte le pricipali località sciistiche e turistiche invernali: Livigno, Madesimo, Chiesa, Piani di Bobbio in Valsassina.

Risultano sotto la media del 33% pure gli invasi artificiali: 75,3 milioni di mc rispetto ai 113 milioni. Il volume invasato nel lago di Como risulta inferiore alla media del periodo del 54.4%, con 35 milioni di metri cubi al posto dei soliti 76 milioni e mezzo.Il risultato è che mentre normalmente il bacino dell’Adda, dalla sorgente in Valtellina fino alla foce del lago di Como, che torna a diventare fiume a Olginate, dispone di un miliardo di metri cubi d’acqua, cioè di mille miliardi di litri, al momento è costituito da nemmeno 440 milioni di metri cubi, pari a 440 miliardi di litri: significano 560 milioni di mc e 560 miliardi di litri d’acqua in meno. Ma significano pure ghiacciai in ritirata, livello dell’Adda basso e lago in secca quasi come non mai, sebbene si siano registrate in passato alcune annate addirittura più secche.

Sta capitando lo stesso in tutta la Lombardia, con le riserve idriche regionali totali a secco del 55%: ammontano a un miliardo e mezzo di metri cubi d’acqua rispetto ai 3 miliardi e mezzo soliti di media. E per l’immediato futuro non si prevede pioggia né neve, se non forse qualche goccia appena e una spolverata sopra i mille metri di altezza.