Val Masino, paura per due ventenni sulla Scoubidou: salvati dal Soccorso Alpino

Durante l'arrampicata hanno perso il cellulare e non riuscivano a comunicare. Sono stati gli amici ad allertare i soccorsi

Soccorso alpino in azione

Soccorso alpino in azione

Val Masino (Sondrio), 19 aprile 2019 - Sono salvi e stanno bene i due ragazzi, intorno ai vent’anni, di Sondrio, soccorsi nella notte fra giovedì 18 aprile 2019 e oggi dalla stazione di Val Masino - VII Delegazione Cnsas, dal Sagf della Guardia di Finanza e dall’elisoccorso, decollato da Como. La chiamata è giunta all’una e mezza di stanotte, venerdì 19 aprile 2019.

 I due giovani erano partiti ieri in mattinata per risalire la via Scoubidou, non troppo tecnica, ma piuttosto lunga. Verso le 20 si erano sentiti per telefono con alcuni amici. Avevano avvisato che stavano per rientrare. Il tempo però passava ed era diventato impossibile contattarli perché intanto il telefono, che suonava senza risposta, era caduto.  Allora gli amici, preoccupati, hanno chiesto aiuto: il 118 ha attivato i soccorritori, che sono arrivati alla base della parete e sono riusciti a comunicare a voce con i ragazzi. I Vigili del fuoco del Comando provinciale di Sondrio hanno piazzato la fotoelettrica per illuminare la zona; all’alba, con il binocolo, sono stati localizzati e poi recuperati in mattinata con l’elicottero. Accertato che le loro condizioni erano buone, nonostante avessero trascorso la notte all’aperto e sotto la pioggia, sono stati portati a valle. 

"In montagna - raccomandano per l'ennesima volta i soccorritori - è importante seguire con scrupolo alcune indicazioni: calcolare bene i tempi, chiedendo informazioni agli esperti o alle persone del posto se non si conosce bene la zona, o se si ha poca esperienza; avere sempre scarpe adatte al contesto, se possibile anche di ricambio; avere sempre nello zaino una lampada frontale, per illuminare l’ambiente al buio e anche per eventuali segnalazioni della propria presenza; portare con sé una scorta di acqua e cibo sufficiente per fare fronte a eventuali ritardi o imprevisti".