
Rasura, il recupero del corpo del fungiatt deceduto
Rasura (Sondrio), 11 agosto 2023 - Un’altra vittima, in Valtellina, fra i cercatori di funghi. L’ultima, in ordine di tempo, nella prima serata di ieri sulle montagne della Valgerola. Oreste Pezzini, 76 anni, celibe, residente nel paese montano del Morbegnese, è morto precipitando in un dirupo. Poco dopo le 19.15 le squadre di soccorritori hanno individuato il corpo dell’uomo finito nel burrone, ma le operazioni di recupero del corpo sono state particolarmente complesse a causa del luogo impervio.
L’allarme alla centrale operativa di Soreu delle Alpi è scattato poco dopo le 19, dato da un escursionista. In breve tempo, oltre ai carabinieri della caserma di Morbegno, si sono messe in azione le squadre della Stazione morbegnese della VII Delegazione del Soccorso Alpino di Valtellina e Valchiavenna con i militari del Sagf-Soccorso Alpino della GdF di Sondrio e i Vigili del fuoco di Morbegno, questi ultimi tra i primi a raggiungere il luogo impervio in cui è stato indicato essere avvenuto l’incidente.
L’elicottero di Areu (Agenzia regionale emergenza e urgenza) ha provveduto a completare il recupero della salma, poi trasportata in serata all’obitorio dell’ospedale del capoluogo valtellinese, dove si trova a disposizione dell’autorità giudiziaria. Le indagini sulla disgrazia sono affidate agli esperti del Sagf di Sondrio.