Olimpiadi Milano Cortina 2026, Eni entra nella squadra

A Sondrio siglato l'accordo alla presenza del presidente del Coni, Giovanni Malagò

I vertici di Eni insieme a quelli del CONI e dei comitati Olimpico e Paralimpico

I vertici di Eni insieme a quelli del CONI e dei comitati Olimpico e Paralimpico

Sondrio, 8 febbraio 2023 - Anche Eni è entrata a far parte della squadra che collaborerà alla preparazioni delle Olimpiadi Invernali e dei Giochi Paralimpici di Milano Cortina 2026. "Le Olimpiadi Invernali 2026, a tre anni dall’avvio, hanno già parecchi primati – spiega Giuseppe Ricci, direttore generale Energy Evolution di Eni – e sono tutti in linea con i valori a cui ci ispiriamo. Dall’economia circolare, che ispira la scelta di riutilizzare in maggior parte sedi già esistenti, all’impiego dei nostri biocarburanti fino al nostro approccio alla diversità di genere e inclusione. Il nostro supporto sarà orientato a rendere i Giochi Olimpici e Paralimpici di Milano Cortina 2026 più sostenibili».

«Siamo felici – il commento di Giovanni Malagò, presidente della Fondazione Milano Cortina 2026 e del CONI – che un player come Eni abbia deciso di accompagnare la Fondazione Milano Cortina 2026 abbracciando l’ambiziosa sfida di organizzare un’edizione impeccabile dei Giochi. A tre anni dal 6 febbraio 2026, giorno di apertura delle Olimpiadi, ecco un altro ingresso di valore nella nostra squadra e un’iniezione di energia nel percorso verso un evento che ci metterà al centro dell’attenzione del mondo». 

Per Andrea Varnier, ceo della Fondazione Milano Cortina 2026: «Avere accanto un partner come Eni rappresenta, per noi e per tutto il Paese, un attestato del grande interesse e della grande attesa di tutti gli Italiani per i prossimi Giochi. Siamo orgogliosi di poter fare squadra con una grande azienda, che sposa in pieno i nostri valori e investe lungo due direttrici: quella della decarbonizzazione e quella della promozione dell’interesse nazionale. Una comunione d’intenti perfetta verso lo stesso obiettivo».