Chiavenna e Piuro, inaugurati i nuovi musei. Cappellini: "Così si valorizza l'identità"

L'assessore regionale alle Culture, Identità e Autonomie: "La Valchiavenna rappresenta l'esempio perfetto di valorizzazione delle proprie identità e di attuazione dei piani integrati della cultura"

L'assessore Cappellini in visita in Valchiavenna

L'assessore Cappellini in visita in Valchiavenna

Chiavenna, 6 aprile 2017 - "La Valchiavenna rappresenta l'esempio perfetto di valorizzazione delle proprie identità e di  attuazione dei piani integrati della cultura, una delle principali novità inserite nella nuova legge sulla cultura". Cosi' l'assessore alle Culture, Identità e Autonomie di Regione  Lombardia Cristina Cappellini a margine dell'inaugurazione del Museo Caurga di Chiavenna avvenuta oggi, giovedì 6 aprile.

"I due nuovi musei inaugurati oggi, quello di Piuro e di Chiavenna - ha detto ancora l'assessore Cappellini - rappresentano la buona riuscita di una grande collaborazione tra istituzioni ad ogni livello e tra istituzioni del territorio: sono stati coinvolti comuni,  associazioni, operatori, scuole, cittadini. Comunità che valorizzano il senso di appartenenza al proprio territorio, le proprie radici e tradizioni". "Queste due nuove realtà museali - ha evidenziato l'assessore Cappellini - devono essere un grande esempio da seguire per tutto i territori". L'assessore ha colto l'occasione delle inaugurazioni di oggi per porre l'attenzione sia sulla nuova legge della cultura, definita dalla Cappellini "di grandissima portata storica, che avrà ripercussioni importantissime nei prossimi anni", sia sulla valorizzazione delle aeree archeologiche richiamate nella nuova legge e che sono una peculiarità della Valchiavenna.

"Quello delle aree archeologiche - ha spiegato l'assessore  Cappellini - è un ambito nel quale vogliamo investire ancora molto sia dal punto di vista economico sia con tutta una serie di iniziative promozionali e di comunicazione". "Ci saranno nuovi bandi - ha concluso l'esponente lombardo - che metteremo a disposizione dei territori entro quest'anno e il 29 maggio, giorno della Festa della Lombardia, in cui inizierà ufficialmente l'anno della cultura, partirà anche la promozione itinerante del nuovo docufilm di Regione Lombardia sul tema delle aree archeologiche, che ovviamente interesserà anche  Piuro, dove sono in corso le riprese proprio oggi, a cura del Centro Sperimentale di Cinematografia della Lombardia".