Morto in montagna: a Sondrio l’addio a Simone

Vittima della tragedia in val di Togno. Multato l’amico che era con lui, sanzionato perché ha violato le norme del Dpcm

Simone Massetti, 34 anni

Simone Massetti, 34 anni

Sondrio, 17 novembre 2020 - Oggi, alle 15 e 30 , nella chiesa del Sacro Cuore del capoluogo, si terranno i funerali di Simone Massetti, 34 anni, morto sabato scorso sulle montagne che amava tanto, in val di Togno. L’operaio sondriese era un grande sportivo ed era molto conosciuto. Non era uno sprovveduto e conosceva i suoi limiti.

"Dove sento la paura rinuncio pure io... Perché la vita è una sola e preziosissima" aveva scritto pochi giorni fa su Facebook rispondendo a una critica. Nonostante l’escursione sia finita in tragedia, l’amico 36enne di Castello dell’Acqua, che sabato pomeriggio ha visto precipitare nel dirupo Simone, è stato sanzionato dai carabinieri perché ha violato le norme del Dpcm

L’uomo ha cercato di fermare nella caduta Massetti, esperto runner con tante gare e successi alle spalle, ma senza riuscirci. Poi ha lanciato l’allarme al Sagf della Guardia di Finanza di Sondrio e al Soccorso Alpino della VII Delegazione di Valtellina e Valchiavenna. Ma poi è arrivata la multa: in zona rossa, pur praticando sport, resta l’obbligo di non varcare i confini comunali. E invece i due amici hanno raggiunto in auto le montagne della Valmalenco.