Morbegno, ritmo caliente per il tango argentino

Compie 10 anni l'evento dedicato al ballo argentino che animerà la bassa Valtellina l'8 e il 9 settembre

Tango

Tango

Morbegno (Sondrio), 6 settembre 2018 - Smuove, unisce, avvolge con ritmo e pathos. È il tango che, con il suo festival ormai consolidato ma sempre ricco di sorprese, animerà la bassa Valtellina l'8 e il 9 settembre 2018, colorandola in modo nuovo. Per i suoi dieci anni, l'evento godrà della presenza di Romina Godoy e Pablo García, rinomata coppia argentina del leggendario Tango x 2, apprezzata nel panorama internazionale ed eccellente rappresentante della danza porteña.

Si esibiranno all’auditorium e nel chiostro Sant’Antonio di Morbegno. Si uniscono a loro Loredana Sartori, Roberto Angélica e il BossoConcept Ensemble, che, insieme, proporranno "E Tango sia!", sabato 8 settembre alle 21. Spettacolo che anticipa la milonga, sempre più affollata. “Questo è un traguardo importante per una realtà che non ha mai smesso di crescere e offrire al pubblico la possibilità di essere a stretto contatto con alcuni dei più grandi maestri del tango argentino”, afferma Ivana Zecca, direttore artistico del festival. Da tutti i versanti e dalle province limitrofe e non solo, gli appassionati tangueros potranno partecipare agli stage l’8 settembre nella sala capitolare: dalle 11.30 alle 13 Tecnica Femenina, dalle 14.30 alle 16 “Giros simples y complejos para la pista con cambio de dinamica", dalle 16 alle 17.30 "Milonga: lisa o con traspié, secuencias combinadas".

Poi lo spettacolo/concerto "E Tango sia!", un viaggio attraverso la tradizione che prende il sopravvento e si alleggerisce in un presente agognante del tempo che fu. Per concludere la prima parte del Festival non mancherà una milonga aperta a tutti, alle 22.30, condotta dal Tdj Massimo Zuffi di Tangovalioso, nella cornice del chiostro quattrocentesco, con pista da ballo professionale, esterna e interna.

Domenica 9 settembre, i maestri sono a disposizione per lezioni collettive a tema, attivate al raggiungimento di un numero minimo di iscritti e concordate negli orari. Una prova pratica aperta a tutti sarà invece alle 11.30, previa iscrizione. Per gli stage, la prenotazione è obbligatoria entro il 6 settembre 2018 (www.seratemusicali.net, info@seratemusicali.net, 347 4370595); i biglietti del concert-show, dal costo di 10 euro, ridotto studenti 3 euro, sono disponibili in prevendita presso Consorzio Turistico Valtellina di Morbegno, Vanradio Morbegno e Consorzio Turistico del Mandamento di Sondrio, mentre per la milonga la tessera si farà all'ingresso. Ci saranno prezzi agevolati per chi desidera frequentare diversi stage e degustazioni e consumazioni gratuite per i partecipanti al Festival.