MICHELE PUSTERLA
Cronaca

Morbegno, disabile rapinato in stazione di cuffiette e cappellino: arrestati tre giovani

Il ragazzo si trovava nel piazzale dello scalo ed è stato preso per il collo dai componenti del terzetto, tutti fra i 18 e i 22 anni

La stazione di Morbegno (Archivio)
La stazione di Morbegno (Archivio)

Morbegno, 13 novembre 2023 – I carabinieri di Morbegno e del nucleo operativo radiomobile della compagnia di Sondrio, in collaborazione con i colleghi di Pachino (Siracusa), hanno arrestato tre stranieri tra i 18 e i 22 anni residenti in Valtellina, ritenuti gli autori della rapina commessa la sera del 3 ottobre ai danni di un coetaneo affetto da alcune disabilità.

Alle 21.30, mentre la vittima si trovava nel piazzale della stazione di Morbegno in attesa del treno per rientrare a casa, veniva avvicinato dai tre che lo costringevano a seguirli nei bagni prendendolo per il collo, intimandogli la consegna dei soldi e strappandogli lo zaino dalle mani da cui prelevavano le cuffiette auricolari, un cappellino tipo pescatore e un pacchetto di sigarette.

I carabinieri di Morbegno, dalla visione delle immagini dell’impianto di videosorveglianza, sono riusciti a risalire all’identità dei rapinatori, tutti stranieri residenti in Valle.

La Procura di Sondrio, condividendo le risultanze investigative, ha chiesto e ottenuto dal gip del Tribunale tre misure cautelari in carcere, due delle quali eseguite nei giorni scorsi, la terza ieri a Pachino dove l’ultimo bandito è stato rintracciato. Gli arrestati sono rinchiusi nelle carceri di Sondrio e Siracusa in attesa degli interrogatori di garanzia.