
Il presidente della Provincia Luca Della Bitta
Morbegno, 4 dicembre 2015 - I lavori per la variante di Morbegno procedono bene, nel rispetto del cronoprogramma, e ci sono buone notizie sul fronte lavori sulla statale 36, mentre rimangono preoccupazioni per la tangenziale di Tirano. «Salvo imprevisti, i lavori della variante morbegnese si concluderanno entro la fine del 2017» ha spiegato il sottosegretario di Regione Lombardia, Ugo Parolo, al termine del Collegio di vigilanza per la realizzazione degli interventi di potenziamento e riqualificazione della viabilità di accesso alla Valtellina e alla Valchiavenna, che si è svolto ieri a Morbegno.
La seduta è stata preceduta da un sopralluogo sul cantiere della variante di Morbegno, nel corso del quale si è potuto accertare l’avanzamento dei lavori con particolare attenzione sull’ingresso della galleria di Campovico e la realizzazione delle spalle per il viadotto sul fiume Adda in zona Tartano.
«Esprimo grande soddisfazione - conclude Parolo - per come stanno procedendo i lavori di Morbegno e per le garanzie in ordine e tempi che sono state declinate sia dall’impresa costruttrice Cossi che da Anas». Qualche preoccupazione, invece, per la tangenziale di Tirano, «in relazione alla conclusione dell’istruttoria progettuale e completamento del piano finanziario – spiega il sottosegretario - ma il rinnovato impegno di Anas e dell’unanime territorio di raggiungere nel più breve tempo possibile l’appalto dei lavori, ci consentono di esprimere una valutazione positiva». Due le notizie importanti sul fronte Valchiavenna. «Sono stati annunciati – spiega il presidente della Provincia Luca Della Bitta - l’imminente avvio dell’appalto dei lavori di allargamento della statale 36, in località Pozzo di Riva, e il prossimo avvio di un cantiere che andrà a migliorare un’altra situazione critica lungo la 36, nel tratto che da Chiavenna sale verso Madesimo». Susanna Zambon