REDAZIONE SONDRIO

Rapina in gioielleria a Livigno: un arresto, è caccia al complice in fuga

I due, prima di compiere la rapina, potrebbero aver soggiornato in una delle tante strutture ricettive della zona

La rapina è avvenuta in una gioielleria situata nel centro di Livigno (Foto teleMonteneve)

Livigno, 14 agosto 2016 - Colpo a mano armata sabato mattina alle 11 in una gioielleria di Livigno e tanta paura fra residenti e turisti che affollavano le vie dello shopping. A finire nel mirino di due rapinatori dell’Est Europa è stato il negozio «International Gold Trade» della famiglia Balgera di Chiuro, nel pieno centro del paese. I due malviventi hanno fatto irruzione armati di un coltello e una pistola, pare giocattolo.

Il rapinatore arrestato (Foto teleMonteneve)
Il rapinatore arrestato (Foto teleMonteneve)

Al momento della fuga con il bottino - in prevalenza orologi di grande valore - sono stati notati da alcuni turisti che si sono lanciati all’inseguimento. Nel frattempo i titolari del negozio hanno lanciato l’allarme a polizia locale e carabinieri. Un vigile urbano, poco dopo, è riuscito a bloccare uno dei due rapinatori. L’uomo aveva con sé un borsello con diversi orologi di grandi marche. Il malvivente, di nazionalità Estone o Lituana, è stato arrestato. Durante i momenti concitati un turista che si trovava a passare per caso è stato urtato, è caduto e si è ferito.

Il complice del rapinatore, che impugnava un coltello, è riuscito a darsi alla fuga con il resto del bottino. Controlli a tappeto e rafforzamento delle misure di sicurezza sono stati disposti da carabinieri e dagli uomini della Guardia di finanza ai valichi di confine con la Svizzera e il resto della Valtellina, e sono stati organizzati posti di blocco per cercare di fermare il complice in fuga. I due, prima di compiere la rapina, potrebbero aver soggiornato in una delle tante strutture ricettive della zona. Qualsiasi informazione in merito potrebbe essere utile alle indagini.