Le imprese di “Campagna Amica“ Avranno il nuovo marchio Valtellina

Sondrio, un passo avanti per il settore importante anche in chiave olimpica

Migration

Settanta imprese del progetto di Campagna Amica in provincia di Sondrio potranno richiedere e utilizzare il Marchio Valtellina nella declinazione “impresa“, che ricomprende le attività di comunicazione istituzionale e, in particolare, per l’apposizione su carta intestata, pagine promozionali, siti web e altro. "Un risultato ancor più importante - commentano il presidente e il direttore di Coldiretti Sondrio, Silvia Marchesini (nella foto) e Giancarlo Virgilio - perché il nostro progetto è stato individuato dalla Camera di Commercio come emblematico per il territorio, insieme a quello del distretto biologico… Ringraziamo la presidente della Cciaa Loretta Credaro". Campagna Amica associa le imprese agricole in seno a Coldiretti che effettuano vendita diretta al pubblico e danno vita ai mercati agricoli che ogni settimana si svolgono sul territorio della provincia di Sondrio: in particolare ogni giovedì i produttori raggiungono sia Morbegno (via V Alpini) che Tirano (Viale CappucciniPiazza delle Torri), venerdì mattina è la volta di Sondrio in piazza Cavour (Piazza Vecchia) mentre, sempre nella città capoluogo, ogni sabato mattina apre il mercato coperto di piazzale Bertacchi. Come specificato, il marchio Valtellina è un marchio collettivo che assume la funzione di segno distintivo della destinazione turistica e della qualità dei prodotti e dei servizi di tutti i settori economici di attività.

Il marchio è di proprietà della Camera di Commercio di Sondrio, che gestisce anche le procedure di concessione delle licenze. Nato nel 1982, il marchio è stato poi aggiornato graficamente nel 2004. Nel 2021 la Camera di Commercio di Sondrio ha dato avvio ad un nuovo processo di aggiornamento grafico del logo e delle relative modalità di concessione, con l’obiettivo di ottenere un marchio più inclusivo, moderno, leggibile, semplice da utilizzare e in linea con gli attuali canoni estetici. Tutto questo per ampliare ulteriormente il numero dei concessionari e accompagnare il riposizionamento della destinazione turistica "Valtellina" in vista delle Olimpiadi di Milano-Cortina del 2026, cogliendo al meglio questa opportunità unica di visibilità e promozione del territorio.

Fulvio D’Eri