"Le donne muovono le nostre montagne"

Migration

EDOLO (Brescia)

Edolo domani sarà il cuore della giornata internazionale della montagna.

Al Polo Unimont dell’Università degli Studi di Milano si terrà, difatti, un evento promosso dal ministro per gli Affari Regionali e le Autonomie, Roberto Calderoli, che sarà presente per celebrare e ricordare le montagne italiane nella loro unicità, importanza e bellezza.

"Sarà un’occasione di confronto - spiega il ministro - per parlare di territori montani nell’ottica di sviluppo sostenibile e competitività, aprire un tavolo con stakeholder per le necessità di queste aree e riflettere di come la politica possa fare squadra e sintesi nell’interesse di cittadini, attività, enti locali e dell’intero tessuto economico-sociale. Sarà inoltre previsto un momento in linea con il tema scelto dalla Fao per il 2022, ovvero “Le donne muovono le montagne“. Le montagne italiane sono uno dei patrimoni del nostro Paese, che possiamo e dobbiamo non solo supportare a dovere, ma soprattutto valorizzare nel migliore dei modi. Il mio e nostro lavoro si orienta convintamente in questa direzione".

Dopo i saluti istituzionali delle autorità presenti, si parlerà di "Sviluppo sostenibile e competitività delle montagne" con un intervento della professoressa Anna Giorgi, ordinario dell’UniMi e punto di riferimento per il polo Edolese, essendo il presidente del Corso di Laurea in Valorizzazione e Tutela dell’Ambiente e Territorio Montano nonché della conseguente laurea magistrale.

Non mancheranno interventi legati alle donne e alla montagna e la tavola rotonda in cui saranno coinvolti diversi stakeholder del territorio che analizzeranno i bisogni della montagna e poi quella dal tono politico, in cui ci si confronterà sulle leggi e le necessità dei territori in quota e delle valli. Concluderà il ministro Roberto Calderoli.

Milla Prandelli