La “Piastra” cambia volto e diventa un rione a migliore vivibilità

Sondrio, sono diversi gli interventi di rigenerazione programmati con un occhio di riguardo al verde e alle strutture sportive

Migration

di Fulvio D’Eri

L’area sportiva della Piastra sarà dotata di un campo per calcio a 5, uno da basket, un bike park e una serie di nuovi percorsi ciclopedonali connessi con il resto della città.

Originalità, innovazione, qualità estetica e costruttiva ma soprattutto funzionalità: la Piastra, popoloso quartiere periferico e per certi versi “problematico“ del capoluogo di provincia, avrà un’area per lo sport e il tempo libero collegata da un sistema di percorsi ciclopedonali che migliorerà la dotazione di servizi e le opportunità per le attività ricreative.

È di questi giorni l’attesa comunicazione della concessione del finanziamento di 500 mila euro sul bando regionale sulla Rigenerazione urbana. Il progetto presentato dall’amministrazione comunale è risultato 169° su 689 domande ammesse alla valutazione.

I lavori dovranno iniziare entro il 15 novembre prossimo e il Comune è già pronto per partire con l’appalto.

"L’obiettivo che ci siamo posti è quello di dotare la Piastra di un’area sportiva moderna e funzionale della quale si sente la mancanza - spiega l’assessore allo Sport, Michele Diasio -. Le esigenze della popolazione stanno cambiando e cresce la richiesta di attività da svolgere all’aria aperta, con questo progetto colmiamo un’evidente lacuna e rendiamo il quartiere più attrattivo nei confronti dei residenti".

Il progetto prevede la realizzazione di un campo per il basket e il calcio a cinque, con la presenza contemporanea di canestri e porte, di un’area fitness per l’esercizio fisico di adulti, bambini e disabili.

Per il bike park verrà realizzato un circuito ciclabile con ostacoli e segnaletica stradale: un percorso per allenarsi all’uso della bicicletta, per grandi e piccoli, e di educazione stradale da utilizzare anche per iniziative promosse con la Polizia Locale e le scuole. Insomma, sono diversi gli interventi programmati nel quartiere e in grado di renderlo molto più vivibile e attraente rispetto a oggi.

Spazi che diventano luoghi di aggregazione e di socialità dotati di strutture a delineare un’offerta per lo sport e il tempo libero che non ha eguali a Sondrio: una vera e propria trasformazione per la Piastra.

"Con questo intervento completiamo il progetto di rigenerazione della Piastra avviato grazie al Bando periferie - spiega l’assessore ai lavori pubblici Andrea Massera -, anche attraverso l’attivazione di una collaborazione con gli stessi soggetti coinvolti per la gestione e l’utilizzo dell’area sportiva.

I percorsi ciclopedonali che realizzeremo ex novo e quelli esistenti che verranno riqualificati garantiranno la connessione con il bocciodromo e il nuovo ponte che sarà percorribile ad aprile per raggiungere il Sentiero Valtellina e il Parco Bartesaghi".