La Memoria delle emozioni. Per parlare di Alzheimer

Docufilm che racconta le difficoltà e le fragilità di volontari, familiari e persone con Alzheimer, con testimonianze di residenti, familiari, volontari e ospiti. Presentato in anteprima a Venezia, con la guida di Francesca Fialdini e la sigla finale di Enrico Ruggeri.

BERGAMO

Un toccante viaggio nelle vite di volontari, familiari e persone con Alzheimer. Le loro difficoltà quotidiane. Le loro fragilità e il loro sconforto. Ma soprattutto l’approccio positivo alla vita. Approda a Bergamo, domani alle 20,30 allo Spazio Daste, il docufilm La Memoria delle emozioni, presentato in anteprima a Venezia durante l’80^ Mostra internazionale del cinema, realizzato da Libero Produzioni in collaborazioni con Rai documentari.

Il viaggio porta alla scoperta de Il Paese Ritrovato, il villaggio fondato cinque anni fa da La Meridiana, società cooperativa sociale alle porte di Monza, dove persone affette da Alzheimer possono sentirsi libere e vivere in un ambiente protetto. Il documentario raccoglie le testimonianze di residenti, familiari, volontari e ospiti che ogni giorno hanno a che fare con questa malattia. A fare da guida c’è la giornalista e conduttrice tv Francesca Fialdini. Tra le voci del documentario, anche quella del professor Marco Trabucchi, medico esperto di Alzheimer, dell’attore Giulio Scarpati (foto) e del visagista Diego Dalla Palma, che raccontano la propria esperienza familiare con parenti affetti dalla malattia. La sigla finale del documentario è del cantautore Enrico Ruggeri, che proprio al Paese Ritrovato ha ambientato il videoclip Dimentico, il suo ultimo brano ispirato a una persona malata di Alzheimer.

Michele Andreucci