Il “primo Giro d’Italia di Plogging“ con cinque tappe nel Bresciano "Raccogliamo insieme i rifiuti"

Si tratta di un originale tour nel Belpaese con una finalità ecologista "Ripuliamo il territorio"

La Valcamonica e Darfo Boario Terme, Desenzano del Garda, Nuvolento, Cologne e Monticelli Brusati, grazie alla pagina facebook dei “Ploggers Bresciani e Bergamaschi“ ospiteranno cinque tappe del "primo Giro d’Italia di Plogging", ovvero un ideale giro turistico della penisola durante il quale i partecipanti, oltre a vedere i luoghi meravigliosi del nostro Paese, raccoglieranno i rifiuti abbandonati che troveranno nel loro percorso.

"Per questa prima edizione, che conta ben 46 tappe da Pordenone a Cagliari passando per il Bresciano e molte altre località, i gruppi di ploggers si muoveranno sul loro territorio – spiega Amanda Staffoni, leader indiscussa dei “Ploggers Bresciani e Bergamaschi“ – non ci sposteremo in altre zone salvo piccoli gemellaggi.

Ci concentreremo sulla nostra area in quello che sarà un’ideale giro del Belpaese, isole comprese".

Nel Bresciano gli appuntamenti saranno il 13 febbraio a Desenzano del Garda, il 19 a Darfo Boario Terme, il 27 a Nuvolento, il 6 marzo sul Monte Orfano a Cologne e il 13 marzo a Monticelli Brusati.

"Camminare raccogliendo l’inciviltà delle persone: questo sarà il nostro modo di lasciare il segno, mobilitando l’intera cittadina al fine di sensibilizzare, tramite il nostro esempio, quante più persone possibili – conclude Amanda Staffoni -. Vorremmo trasmettere un solo messaggio di unione e speranza per l’ambiente e per il nostro futuro. Siamo convinti che i progetti spontanei, nati da semplici volontari, debbano essere promossi e sostenuti con vigore".

Milla Prandelli