Il Ligari a Bongiascia, una vita da insegnante

Migration

Maria Pia Bongiascia, felice, ha ritirato il "suo" Ligari. Nel pomeriggio di ieri il sindaco Marco Scaramellini ha consegnato all’ex maestra, classe 1940, il prezioso Ligari d’argento, in una cerimonia ad hoc organizzata nella sala consiliare.

Il premio "Ligari d’Argento" viene attribuito, dal 1997, quale attestazione di stima e di gratitudine da parte dell’amministrazione comunale di Sondrio nei confronti di cittadini, nati o residenti in città, che si siano particolarmente distinti per l’impegno profuso per la crescita civile e sociale della città.

La Commissione nominata dal sindaco Scaramellini, che comprende i tre ex primi cittadini, Alberto Frizziero, Bianca Bianchini e Alcide Molteni, tra le numerose candidature pervenute ha deciso di premiare Bongiascia, maestra ricordata da suoi ex alunni per quanto ha insegnato loro, oggi instancabile volontaria che si prodiga per gli altri.

Originaria della Sassella, ha conseguito il diploma magistrale coniugando l’impegno nel suo lavoro con la passione per l’agricoltura e l’amore per la sua famiglia. Con la pensione si è trasferita in città dove si è messa al servizio della sua parrocchia "Beata Vergine del Rosario" come catechista e volontaria, prestando assistenza ai ragazzi nelle attività di extrascuola.

Fulvio D’Eri