
Un falchetto disorientato è morto (nella foto a lato) nei giorni scorsi investito da un’auto sulla strada Valeriana, nel Comune...
Un falchetto disorientato è morto (nella foto a lato) nei giorni scorsi investito da un’auto sulla strada Valeriana, nel Comune di Ardenno. Volava troppo basso. Mani amorevoli lo hanno raccolto deponendolo in una piccola scatola di cartone. La donna che lo ha trovato, avvisando immediatamente la Polizia Forestale per il recupero, ha scelto di raccontare l’episodio sui social, precisamente nel gruppo Facebook “Sei di Ardenno se...”, lanciando anche un accorato appello nel segno della sensibilizzazione. Lei si chiama Lisa Spini e spiega che il volatile prima di essere investito in orario serale si aggirava in centro ad Ardenno entrando nei cortili delle abitazioni e lasciandosi, in qualche caso, anche fotografare e avvicinare. "Ho scelto di pubblicare un post proprio per sensibilizzare la comunità e tutti noi nel ricordare che in caso di avvistamento di un animale selvatico in difficoltà o di un rapace spaesato come accaduto ad Ardenno va avvisata subito la Polizia Forestale o il 112 che mette in contatto con gli enti preposti o comunque professionisti adeguati al recupero - spiega Spini - Il falchetto è stato investito proprio fuori dalla mia abitazione. Era sera, era appena tornata dal lavoro e sono subito uscita per capire cosa fosse successo. L’autista si è prodigato anche lui per soccorrerlo. La Forestale è giunta immediatamente. Il mio post su Fb è esclusivamente una riflessione personale in quanto il falchetto già dalla mattina volava per Ardenno, come mi è stato riferito da alcune persone e se qualcuno avesse prontamente segnalato magari poteva essere ancora vivo. Il mio post è stato soprattutto un richiamo a non essere indifferenti verso gli altri. Un falco o una persona in difficoltà vanno sempre segnalati a chi di dovere per fare in modo che possano ricevere aiuto".
Emozione ha suscitato l’immagine del falchetto ormai senza vita e il commento scritto dalla giovane donna addolorata per l’accaduto ad Ardenno: "Questa notte il giovane falchetto ha smesso di respirare. Guardate le sue foto con un velo di tristezza. Se qualcuno lo avesse messo in sicurezza. Questa è la fotografia che racconta l’indifferenza!".
Gabriela Garbellini