MICHELE PUSTERLA
Cronaca

Elicottero precipitato in Val Gerola: perché è caduto? Le indagini

A bordo c’erano tre persone: il ferito più grave è il pilota, uno svizzero. Soccorsi anche due tecnici italiani

L'elicottero di EliAustria precipitato dopo aver urtato un cavo dell’alta tensione

L'elicottero di EliAustria precipitato dopo aver urtato un cavo dell’alta tensione

Gerola Alta, 6 settembre 2023 – Si è concluso stanotte intorno alle due e mezza con il rientro delle squadre l’intervento per un elicottero privato austriaco, caduto nella serata di ieri, martedì 5 settembre, attorno alle 21 nella Valle della Pietra, in Val Gerola, a circa 1.700 metri di quota.

A bordo c’erano il pilota di nazionalità svizzera e due tecnici, portati negli ospedali Papa Giovanni XXIII di Bergamo il più grave, ossia il pilota, e in quelli di Brescia e di Lecco. I due tecnici, invece, sono italiani.

Sono intervenuti il Cnsas - Corpo nazionale Soccorso alpino e speleologico, con una quindicina di tecnici della Stazione di Morbegno, VII Delegazione Valtellina Valchiavenna, il Sagf - Soccorso alpino Guardia di finanza, i Carabinieri e i Vigili del fuoco.del distaccamento di Morbegno.

Le squadre sono salite da Gerola Alta fino alla diga di Trona con la funivia messa a disposizione dall’Enel, poi hanno proseguito per un breve tratto a piedi, insieme con l’équipe dell’elisoccorso di Sondrio (medico, infermiere e tecnico Cnsas di elisoccorso).

I tre occupanti sono stati medicati sul posto e trasportati in ospedale; è intervenuto anche l’elisoccorso di Brescia di Areu - Agenzia regionale emergenza urgenza, oltre all’ambulanza dell’AAT di Sondrio della Croce Rossa di Morbegno.

La dinamica dell’incidente è ancora in fase di accertamento. Saranno aperte più inchieste, dalla Procura di Sondrio e dall'autorità nazionale dei trasporti aerei.