"Diciamo no a conflitti fra le generazioni"

Serie di appuntamenti con il Festival dei pensionati Cgil nel capoluogo. Il segretario regionale Zanolla: "Gli anziani sono una risorsa"

Migration

di Roberto Canali

Un incontro per discutere degli effetti del clima impazzito per colpa dell’uomo quello in programma oggi alle 14 e 30 in piazza Garibaldi (Teatro Sociale), grazie al climatologo Luca Mercalli, presidente della Società metereologica italiana, ospite del Festival RisorsAnziani organizzato dalla Cgil. Dopo aver fatto tappa negli anni scorsi nei diversi capoluoghi lombardi, la kermesse organizzata dalla Spi Lombadia torna in presenza in città per discutere di confronto tra le generazioni, ma anche temi di stretta attualità come il climate change. Mercalli esperto e volto noto della tv, dialogherà con Giacomo Mojoli, Fausto Gusmeroli e Angelo Schena degli effetti delle riscaldamento globale ben visibile anche alle nostre latitudini come dimostra l’ultimo inverno, tra i più caldi e siccitosi di sempre. Nel corso del pomeriggio si discuterà dello scioglimento dei ghiacciai e di abbandono delle terre alte, ma anche dei rimedi che si possono adottare fin da ora per contrastare il cambiamento climatico, ad esempio ricorrendo alla mobilità sostenibile.

La conclusione dell’incontro sarà affidata alle riflessioni del segretario generale della Spi Cgil nazionale, Ivan Pedretti. La giornata sarà una preziosa occasione per scoprire le tradizioni dell’enogastronomia valtellinese, altro tema al centro della manifestazione: saperi e sapori frutto di esperienze millenarie, come quelle della viticoltura eroica sui terrazzamenti, della produzione casearia in alpeggio e della preparazione artigianale dei pizzoccheri da parte dell’Accademia del Pizzocchero di Teglio. "Per lo Spi gli anziani sono una risorsa e il dialogo fra le generazioni è un tema fondamentale di questa settima edizione. In Italia per la prima volta nella storia le persone con più di 65 anni superano in numero i giovani fino ai 21 anni: chi pensa che la soluzione a questo inedito problema sia fomentare un conflitto fra le generazioni e criminalizzare i fenomeni migratori non fa l’interesse dei giovani e non prepara alcun futuro positivo alla nostra società – sottolinea Valerio Zanolla, segretario della Spi Cgil Lombardia – La nostra associazione al contrario ritiene che gli anziani debbano essere concretamente considerati una risorsa".

Domani l’incontro conclusivo nella sala della Banca Popolare di Sondrio (ore 9,30) che ospiterà la presentazione del libro "Eppur bisogna andare" storie, volti e percorsi della Resistenza in Lombardia, a cura dell’autore Roberto Cremaschi, con interventi di esponenti di Anpi e Cai.