Clip di successo sui social Il corso per creator digitale

Migration

CASTELLANZA (Varese)

Sappiamo quanto possono essere pericolose certe sfide (challenge) su TikTok, il social amato dai giovanissimi. Finta goliardia, ricerca del macabro e superficialità hanno spesso prodotto gravi danni ai ragazzi. Esiste però una dimensione sana e aggregativa del social che può essere percorsa senza timore. È il caso di un progetto dell’iniziativa E-state più insieme, promossa dalla Regione con i sette Comuni della Valle Olona (Castellanza, Marnate, Gorla Minore e Maggiore, Olgiate, Solbiate e Fagnano Olona) e l’Azienda consortile medio Olona. È rivolto ai giovani dalla terza media alle superiori: volete realizzare video per TikTok? Entrare a far parte di una redazione digitale? Potete diventare un creator digitale. Basta chiamare (anche solo per informazioni) o scrivere al numero whatsapp 345.9193684.

Bisogna poi attendere la conferma dell’iscrizione dalla cooperativa La Banda (che cura il progetto). Poi ci si unisce al team di aspiranti creator digitali, si inizia a far parte della redazione, ci si incontra per dare spazio alla creatività. Si progettano e si filmano le clip per creare contenuti Tik Tok secondo il proprio interesse: abilità artistiche, linguistiche, informatiche, sportive. A guidare il laboratorio c’è l’educatrice Elenia Di Franco, della cooperativa La Banda: "Vogliamo incentivare un uso sano e corretto del social – spiega –. Ci interessa sviluppare un’educazione sociale, rendendo i ragazzi consapevoli e parte attiva di TikTok".

Il progetto è all’inizio e sta già raccogliendo le prime adesioni. "Ho iniziato a contattare i professionisti dello sport, chiedendo loro di segnalarci dei gesti tecnici difficili, su cui avremmo potuto lavorare per i nostri video – riprende Di Franco –. Abbiamo raccolto già il sì della UYBA Volley, la società pallavolistica femminile di Busto Arsizio, che milita in serie A1".

Silvia Vignati