
Pane di segale
Prosegue anche oggi con tante proposte dedicate al cibo “buono, pulito e giusto“ l’iniziativa “Estate con gusto alle cascate“, al parco dell’Acquafraggia, nel comune di Piuro. Gli stand saranno presenti dalle 11 alle 18 sul lato di Sant’Abbondio.
Nello scorso fine settimana le aziende protagoniste sono state l’agriturismo La cà vegia di Prata Camportaccio, che ha proposto formaggi e salumi realizzati con ingredienti locali, il Birrificio Legnone di Dubino, citato sulla guida della birra di Slow Food, e I dolci di Kikka di Piuro. Questo weekend il Bar Kamino di Santa Croce Piuro proporrà panini realizzati con materie prime fornite da aziende della provincia di Sondrio. Tra gli ingredienti il Furmacc del feén, presidio Slow Food della Valgerola, la carne di Pascol (azienda valtellinese) e la pancetta di suino nero delle Alpi dell’azienda agricola Vera Capelli di Samolaco prodotta da Ma! Officina gastronomica di Madesimo.
L’iniziativa è condivisa da aziende e associazioni del territorio, InfoPiuro, Consorzio di promozione turistica della Valchiavenna, associazione agricoltori Cia e Unione commercio e turismo, con l’Associazione Panificatori e Pasticceri presieduta da Luigi Cao. Il pane sarà preparato dal Panificio Dosi di Chiavenna, che fornirà anche ciambelle “Segale 100% Valtellina“.
Giovanni Meroni