Coltellate alla moglie, Chiesa in Valmalenco sotto choc

Barbara Zanella versa in gravi condizioni al Niguarda di Milano dopo i colpi inferti dal marito che ha poi tentato di uccidersi

Gli investigatori dell’Arma al lavoro nella casa di Chiesa Valmalenco

Gli investigatori dell’Arma al lavoro nella casa di Chiesa Valmalenco

Chiesa Valmalenco, 12 dicembre 2019 -  Chiesa in Valmalenco è scossa. Nella mattinata di ieri Claudio Pedrotti, 53 anni, ha tentato di uccidere la moglie, Barbara Zanella, 50 anni, e poi di togliersi la vita.  Solamente l’intervento dei carabinieri della stazione di Chiesa, chiamati dai parenti dell’uomo, ha impedito che accadesse il peggio.

Da quanto è emerso dalle prime indagini è risultato che Pedrotti, nel corso di un alterco, ha tentato di uccidere la moglie sull’androne di casa, colpendola ripetutamente con un coltello da cucina ed un seghetto da giardinaggio.  Un parente del 53enne, testimone della violenza, prima di chiamare i carabinieri – a cui ha segnalato un tentativo di suicidio in corso - è fortunatamente riuscito a disarmare l’aggressore, il quale si è però barricato all’interno di un locale della propria abitazione, cercando di porre fine alla propria vita saturando l’ambiente con il gas di una stufa. I carabinieri sono riusciti ad entrare in pochi minuti nella stanza, hanno forzato la porta d’accesso, immobilizzato l’uomo – che una volta reso inoffensivo avrebbe dichiarato: «Ho creduto di averla uccisa, sono disperato» - e, con gli uomini dei Vigili del fuoco, hanno interrotto la fuoriuscita di gas e bonificato l’ambiente.

Zanella, soccorsa dal personale del 118 nei pressi dell’abitazione, è stata trasferita in un primo tempo all’ospedale di Sondrio e, successivamente, al Niguarda di Milano dove è stata sottoposta ad un intervento chirurgico. Ora è in prognosi riservata. Pedrotti – che pare abbia continuato ad infliggere colpi alla moglie anche mentre quest’ultima tentava di divincolarsi - è stato dichiarato in stato di arresto per tentato omicidio e posto a disposizione dell’autorità giudiziaria.  Sul luogo il magistrato Stefano Latorre della Procura della Repubblica presso il Tribunale di Sondrio, che ha assunto il coordinamento delle attività di Polizia giudiziaria.

Marito e moglie, entrambi conosciuti a Chiesa, stavano attraversando un momento difficile (non vivevano più insieme stabilmente), come non ha mancato di sottolineare il colonnello Emanuele De Ciuceis, comandante provinciale dei carabinieri di Sondrio: «Pare che le liti fossero frequenti ultimamente. Probabilmente il rapporto era in fase di rottura, mai a questi livelli ovviamente».

Pedrotti, ex rappresentate di commercio e uomo con un doloroso passato alle spalle – perse la madre in tenera età – pare soffrisse da tempo di instabilità emotiva e, in base a quanto successo, è lecito supporre che le sue condizioni siano peggiorate in seguito alla perdita del lavoro.  L’uomo, visto che ha aperto il gas della propria abitazione, potrebbe essere accusato anche di strageBarbara Zanella è conosciuta in paese e fuori perché canta nel coro locale «Armonie in voce» e, dopo aver gestito un negozio di generi casalinghi a Chiesa Valmalenco ha cambiato settore, diventando direttrice di un’attività commerciale a Castione Andevenno.  

Recentemente l’Amministrazione comunale, guidata dal sindaco Renata Petrella, ha organizzato un incontro dedicato alla violenza contro le donne.  Purtroppo anche la tranquilla Chiesa Valmalenco con le sue montagne immacolate da cartolina non è immune dal fenomeno.