Intrappolata sui binari a Castione, abbatte le sbarre del passaggio a livello

Tanta paura ma per fortuna poche conseguenze per l'automobilista e per la circolazione ferroviaria

FERROVIA Nella foto d’archivio uno dei passaggi a livello a rischio

FERROVIA Nella foto d’archivio uno dei passaggi a livello a rischio

Castione (Sondrio), 18 agosto 2018 - Ha temuto il peggio l’automobilista che martedì, in serata, si è trovata incastrata sulle rotaie, tra le sbarre del passaggio a livello chiuse, all’altezza dell’ex stazione ferroviaria di Castione Andevenno. La donna cercava di immettersi sulla statale 38 che, in quel momento, causa esodo di Ferragosto, era piuttosto trafficata. Dopo vani tentativi di uscire dall’impasse, al sopraggiungere del treno, ha avuto un’unica alternativa: abbattere le sbarre, creando non poco trambusto alla viabilità.

Per ripristinare l’ordine, sono intervenuti sia i Vigili del fuoco sia i tecnici della Rete ferroviaria italiana che hanno impiegato circa un’ora per le riparazioni. Tanta paura ma, fortunatamente, poche conseguenze, anche per il traffico su rotaia. Il regionale 2572 è rimasto fermo a Castione per circa 15 minuti e, a catena, altri convogli hanno subito leggeri ritardi sull’orario di arrivo a destinazione.

"Che sappia io, quel passaggio a livello non ha mai creato problemi - commenta il sindaco di Castione, Massimiliano Franchetti - anche perché serve solo alle Ferrovie e all’Indomita Valtellina River (società sportiva ndr). Da parte del Comune, per quanto ho appena spiegato, e cioè un uso molto limitato e in gran parte legato all’attività di Rfi, all’ordine del giorno non si è mai posto il problema di chiuderlo. Lo stesso credo valga per le Ferrovie, visto che in loco hanno l’unico magazzino operativo della provincia, da quel che mi risulta.

"In ogni caso - aggiunge - per chiuderlo ci dovrebbe essere un’alternativa che, al momento, non esiste. Certo, se la Provincia costruisse il sottopassaggio che si era impegnata a fare nel protocollo d’intesa col mio Comune e gli operatori commerciali del piano per chiudere il passaggio a livello di Caiolo, ci si metterebbe poco a realizzare una bretella di collegamento con l’ex stazione. Ma da questo fronte nessuno batte un colpo da anni".