Orrore a Colorina, cane ucciso con un forcone e mutilato

Indagano carabinieri e Guardie Zoofile Enpa. La presidente Carla Rocchi: "Comportamenti criminali che indicano una forte pericolosità sociale"

Carla Rocchi presidente Enpa

Carla Rocchi presidente Enpa

Colorina, 30 marzo 2017 - Un  cane barbaramente ucciso con un forcone e mutilato a Colorina. Sul caso indagano carabinieri e Guardie Zoofile Enpa. Da chiarire, in particolare, perché l'uccisore di Aro abbia infierito in un modo così riprovevole sul povero animale; cosa abbia scatenato tanta violenza. "Insomma, dopo il cane Angelo, barbaramente torturato e ucciso a Sangineto (Pavia) e il cane Jazz, che ”prestava servizio” come pet therapist presso una casa di riposo di Menconico (Pavia) e che è stato avvelenato; è il turno del povero Aro - affermano dall'Enpa - il cui corpo è stato trovato dal proprietario nel Comune di Colorina, in provincia di Sondrio. Ma il cane Aro neanche da morto ha trovato pace, poiché la brutalità del suo aguzzino non si è fermata neanche di fronte la suo corpo esanime, violato una seconda volta da una furia inumana.  La piaga dei crimini contro gli animali trascende, evidentemente, il singolo caso e segnala come nel nostro Paese, che negli ultimi anni ha comunque compiuto grandi progressi sul versante del rispetto e della tutela per gli esseri viventi non umani, vi sia ancora una situazione di emergenze legate a crudeltà, violenza e maltrattamenti».

"Comportamenti criminali che, a loro volta indicano, in chi se ne rende responsabile una forte pericolosità sociale e una altrettanto pronunciata tendenza a reiterarli, anche sulle persone. Del resto esiste su questo una vasta e documentata letteratura scientifica", spiega la presidente di Enpa, Carla Rocchi, che aggiunge: "C'è un'emergenza e va affrontata, anche a livello istituzionale. E la soluzione passa inevitabilmente anche da un inasprimento delle pene per i reati contro gli animali, a cominciare dalla eliminazione dell'improvvido provvedimento sulla cosiddetta tenuità del fatto".