Appuntamento con la musica classica all’ora di pranzo domenica 5 marzo nella Sala bianca del Teatro Sociale che, in collaborazione con il Conservatorio di Como, invita all’evento “Camera con musica“. Protagoniste due coppie di giovani pianisti: tre studenti del conservatorio, Alessandro Turboli, Riccardo Dell’Oro, Francesco Zago, e l’ex studentessa Elena Talarico.
Il programma è un omaggio alla cultura, alla musica e ai grandi compositori russi: Michail Ivanovic Glinka, Modest Petrovic Musorgskij, Sergei Vasilyevich Rachmaninoff, Igor Fëdorovic Stravinskij, György Sándor Ligeti E Rodion Konstantinovic Šcedrin. Il concerto si apre con Capriccio su temi russi di Michail Ivanovic Glinka, un brano basato su una serie di temi popolari e melodie russe. A seguire la Sonata per pianoforte a quattro mani di Modest Musorgskij, poi le 6 morceaux op.11 di Sergei Rachmaninoff e i 3 Easy Pieces di Igor Stravinskij. Il pubblico ascolterà poi l’ungherese György Sándor Ligeti che si trovò ad affrontare da giovanissimo il totalitarismo nazista e poi quello stalinista.
I 5 pezzi per pianoforte a quattro mani (1942-1951) sono un ciclo di brani brillanti e caratteristici, basati su temi popolari Est-europei. Il finale è affidato alla prima esecuzione italiana dei 7 pezzi romantici di Rodion Konstantinovic Šcedrin. Biglietto 10 euro, in vendita anche online.
Roberto Canali