Bormio, era scomparso da lunedì: escursionista trovato senza vita

Il 74enne tedesco era scomparso da lunedì

Soccorso alpino in azione

Soccorso alpino in azione

Bormio, 15 marzo 2018 - Lunedì aveva lasciato l’albergo a Bormio in cui alloggiava da alcuni giorni per un’escursione in quota, ma non è mai rientrato nella sua stanza. Ieri mattina, dopo lunghe ricerche, è stato trovato il corpo senza vita di un turista tedesco 74enne, Wilhelm Josef Denk, in località Gotrosio, a circa 1.600 metri di quota nel territorio comunale di Valdisotto.

Dell’uomo si erano perse le tracce lunedì, ma le ricerche sono scattate solo nella giornata di martedì. Il 74enne, infatti, si trovava da solo in Valtellina, nessun parente o amico che potesse lanciare l’allarme, e nell’albergo dove alloggiava non si erano accorti dell’assenza del turista. Solo martedì, quindi, quando i familiari del tedesco non avevano più sue notizie e hanno chiamato l’hotel per cercare di contattarlo, è scattato l’allarme per la sua assenza e si è messa in moto la macchina dei soccorsi per le ricerche del disperso. Ieri mattina, poi, il ritrovamento casuale del corpo, non nella zona battuta dai soccorritori ma in Valdisotto, a 1.600 metri di quota.

Un escursionista che stava passeggiando nella zona di Gotrosio ha notato un corpo sul sentiero e ha lanciato l’allarme. Quando sono arrivati, i soccorritori hanno presto capito che si trattava del 74enne tedesco dato per disperso. Per lui non c’era più niente da fare, se non constatarne il decesso e recuperare la salma. All’opera i tecnici della VII Delegazione Valtellina e Valchiavenna del Corpo nazionale Soccorso alpino e speleologico, in particolare gli uomini delle Stazioni di Bormio e Valfurva, i militari del Soccorso alpino della GdF e i Vigili del fuoco.

Ancora da chiarire l’esatta dinamica di quanto accaduto e le cause del decesso, ma siccome il corpo di Wilhelm Josef Denk non era in una posizione che possa far pensare a una caduta fatale l’ipotesi più accreditata, al momento, è che il 74enne tedesco possa essere rimasto vittima di un improvviso malore. Solo l’autopsia, in programma nelle prossime ore, potrà fare piena luce sulla causa della morte, ma anche sull’orario in cui sia sopraggiunta. Con tutta probabilità, infatti, il turista si è sentito male lunedì, ma non è detto che sia morto sul colpo.