FUORI DAGLI SCHEMI Un momento del “volo” di Benji e Fede sulla Bassa Valle A destra, Luca Triangeli, che ha portato a termine le riprese con grande perizia tecnica in mezzo ai due cantanti che quest’anno saranno protagonisti del programma su Sky
FUORI DAGLI SCHEMI Un momento del “volo” di Benji e Fede sulla Bassa Valle A destra, Luca Triangeli, che ha portato a termine le riprese con grande perizia tecnica in mezzo ai due cantanti che quest’anno saranno protagonisti del programma su Sky

Sondrio, 23 ottobre 2018 - X Factor è atterrato ad Albaredo e i suoi conduttori hanno sperimentato l’ebbrezza di un volo con il Fly Emotion, il tutto filmato dal drone di una società sondriese. Il duo musicale formato da Benji e Fede quest’anno conduce l’appuntamento quotidiano con X Factor. E per “lanciare” la prima puntata, come detto da loro stessi, hanno scelto un vero e proprio «lancio nel cielo» a bordo del Fly Emotion ad Albaredo per San Marco. Ma c’è di più: a filmare la loro “impresa” e le bellezze del paesaggio della Bassa Valle è stata contattata Aces Air, la società di droni formata da tre ragazzi valtellinesi e due bergamaschi che si è occupata dell’analisi sullo stato di salute dei ponti per conto della Provincia di Sondrio, oltre che di quello di diverse strutture per altri enti e società private.

FUORI DAGLI SCHEMI Un momento del “volo” di Benji e Fede sulla Bassa Valle A destra, Luca Triangeli, che ha portato a termine le riprese con grande perizia tecnica in mezzo ai due cantanti che quest’anno saranno protagonisti del programma su Sky«È stato un lavoro delicato, dove non c’era la possibilità di fare secondi tentativi – racconta Luca Triangeli, che insieme a Francesco Gritti ed Enrico Satta compone il trio valtellinese della società –. Io, pilotando da terra l’aeromobile, inseguivo loro ad alta velocità. Però è andato tutto bene, non ho sbagliato. Ho fatto le riprese della loro avventura con il Fly Emotion e quelle dall’alto di Albaredo. E la puntata, andata in onda venerdì scorso, è stata montata con parte dei nostri video fatti proprio con l’aeromobile a pilotaggio remoto, che ci sono stati commissionati direttamente da Sky Uno, e una parte del video girato da Benji con la loro GoPro». Il filmato che dà l’avvio alla puntata, e più in generale all’intera stagione del “daily” di X Factor, vede i due nella località della Bassa Valle cimentarsi nell’adrenalinica esperienza come metodo innovativo di inaugurazione. Una volta tornati coi piedi per terra, è il momento di confrontarsi, e così Benji domanda a Fede: «Pensavi di non essere in grado di fare il lancio di X Factor?». «No, anzi – risponde –. Mi sono divertito tanto e non vedo l’ora di rifarlo», riferendosi, sembra palese, sia alla prima prova da conduttore, sia all’avventura tutta valtellinese.

Le riprese sono state girate martedì scorso dalle 10 alle 16. «Siamo contenti di questo genere di ingaggi per la tv, che si allontanano un pochino dalla nostra attività di routine – prosegue Triangeli –. Sono lavori che accettiamo volentieri avendo a disposizione macchine e personale per poterli portare a termine senza problemi. Se ci chiameranno ancora saremo disponibili a ripetere l’esperienza».