FULVIO D'ERI
Cronaca

Un’estate a tutta palla a spicchi con “101% Basket Sondrio Camp”

“101% Basket Sondrio Camp”. Tra i vari camp che verranno organizzati in estate in Valtellina questa merita una particolare citazione

Basket Camp

Sondrio, 31 maggio 2017 -  A giugno è tempo di “101% Basket Sondrio Camp”. Tra i vari camp che verranno organizzati nei mesi estivi in Valtellina merita una particolare attenzione quello allestito con cura e competenza da Matteo Cassinerio in stretta collaborazione con la Sondrio Sportiva Basket. Ormai giunto alla sua 9^ edizione, il “101% Basket Sondrio Camp” è stato presentato ieri sul parquet del Pala Scieghi Pini di Sondrio alla presenza dell’assessore allo Sport del Comune Omobono Meneghini, di Graziano Maxenti in rappresentanza della Latteria di Chiuro (uno dei main sponsor con McDonalds), di Cristian Puccio della Sondrio Sportiva Basket e ovviamente dell’ideatore e del “motore” principale del camp Matteo Cassinerio, sondriese di nascita ma ormai mantovano d’adozione che ritorna sempre volentieri in Valtellina e che ogni anno riesce a portare a Sondrio, in occasione di questa iniziativa, parecchi protagonisti (giocatori, giocatrici e allenatori) di livello nazionale.

«Questo è il 9° anno e dopo la parentesi dell’anno scorso, in cui ci siamo un pochino allontanati dal capoluogo, siamo contenti di ritornare a Sondrio – dice Cassinerio -. È sempre un onore aver incominciato a giocare a basket nella Sondrio Sportiva e di organizzare questo evento con loro. Sondrio ha una posizione centrale per la Valle e logisticamente è il massimo. Col camp abbiamo cercato di unire un po’ tutti gli appassionati della Valle e di rivolgerci a tutti i giovani cestisti, avremo istruttori provenienti da Morbegno, Tirano e Sondrio. Il camp permette ad ogni partecipante di specializzarsi nella pallacanestro ma come sempre c’è una parte ludica e non mancheranno le attività extra. La novità di quest’anno è quella del Fly Emotion che va ad aggiungersi al rafting e alla piscina all’aperto…». «Lo sport è un’attività importante e centrale anche dal punto di vista della crescita dei ragazzi – ha detto Meneghini -. Lo sport, soprattutto a livello giovanile, è portatore di valori importanti e ben vengano questi camp estivi». «Siamo contenti di riuscire ad entrare come partner in questa iniziativa – dice Puccio -. Sarà importante per noi allenatori e istruttori ma anche per gli atleti che potranno lavorare sui fondamentali in vista della prossima stagione». “Il 101% Basket Camp” è stato strutturato su tre turni: il primo dal 12 al 17 giugno, il secondo dal 19 al 24 giugno e il terzo dal 26 giugno al 1 luglio. Il costo è di 180 euro ma con 210 euro i ragazzi potranno pranzare insieme agli altri “campers”.