REDAZIONE SONDRIO

Attenti alla velocità: autovelox anche in Svizzera sulla strada per Livigno

In quel tratto il limite è di 50 chilometri orari, se si sgarra si rischiano multe, anche decisamente salate

Multe salate e pesantissime sanzioni accessorie sono previste per chi supera i limiti in Svizzera

Tirano, 10 agosto 2016 - Attenzione a chi percorre le strade svizzere per raggiungere Livigno: in territorio elvetico, in località «La Rosa», salendo la strada verso il Piccolo Tibet, in località San Carlo, poco dopo Poschiavo, è stato installato l’autovelox, già in azione da qualche giorno e che avrebbe, secondo il racconto di chi è recentemente transitato da quelle parti, già «beccato» diversi automobilisti indisciplinati.

In quel tratto il limite è di 50 chilometri orari, se si sgarra si rischiano multe, anche decisamente salate. Superare il limite di 1 e fino a 5 chilometri orari fa scattare una sanzione di 40 franchi, 120 franchi se il superamento è tra i 6 e i 10 chilometri all’ora, mentre costa ben 250 franchi superare il limite da 11 a 15 chilometri orari. Scattano la denuncia e la revoca della patente se si è «fuori» di oltre 21 chilometri all’ora. Non è finita qui: gli eccessi di velocità a partire da 25 chilometri all’ora sono iscritti nel casellario giudiziale.

In caso di recidiva la durata della revoca della patente è nettamente superiore. In caso di eccessivo superamento della velocità la patente è generalmente revocata a tempo indeterminato fino al chiarimento di eventuali motivi di esclusione a titolo precauzionale e si procede inoltre a un esame di idoneità alla guida in materia di psicologia del traffico.